2E’ entrata tra i grandi della canzone grazie alla sua tenacia, alla sua passione, ma soprattutto alla sua voce calda e armoniosa, originale nel timbro e nelle modulazioni. Si deve a lei la reinterpretazione della canzone classica napoletana in chiave new age.

Il successo, è pervenuto dal Festival di Napoli nel 2002 quando ha interpretato magistralmente ‘O surdato nn’ammurato in versione dance, mandando in visibilio la platea del Politeama di Napoli.

Cantautrice, attrice, pittrice, presentatrice, cantante post-moderna si inserisce nella più generale tendenza della World Music, un’ artista poliedrica e verace recita, balla, scrive poesie e canzoni, vive sul mare sull’Isolotto di San Martino,  una piccola isola tra Bacoli e Monte di Procida,

Non c’è artista che possa esprimere a pieno la napoletanità nella sua essenza più genuina di Anna Calemme.

Anna, sei cantautrice, attrice, pittrice, presentatrice, impegnata in molteplici attività………..quale professione ami di più?

La risposta è difficile, amo tutto quello che faccio, questo avviene tramite il canto e la pittura.

Sei attivissima nel sociale, nei centri di recupero, negli ospizi, nelle scuole, nelle carceri e vicina ai bambini…..

Il mio intento è regalare qualche momento di felicità e spensieratezza. Quando sono stata in Abruzzo una bambina si è avvicinato e mi ha sussurato: “Anna facci sognare”  da quel momento ho capito che avevo un compito, un traguardo da raggiungere, cioè aiutare coloro che soffrono e sono in difficoltà.

Le tue canzoni trasmettono emozioni, amore, passione………

Vorrei trasmettere ciò che provo, l’amore, la passione, le emozioni.. che ho ricevuto  con l’incontro con  papa Woitilya ho capito che avevo un dono che non dovevo tenere solo per me…

Amo la nostra cultura partenopea, adoro cantare in napoletano, mi piace trasportare le persone in un’altra dimensione quando canto.

Sei campionessa di arti marziali, navigatrice di rally, esperta in aerobica, quindi le attività sportive ti affascinano, impegnando con tanti hobby il tuo tempo libero…

Lo sport serve, mia aiuta a farmi stare bene, fa bene al fisico, alla voce, perciò sono entusiasta di praticare tante attività sportive

I social network sono indispensabili per un’artista, sei d’accordo?

Si, vorrei dedicare avere tanto tempo da dedicare ai social, purtroppo non ci riesco per le tante attività, mi piace Internet la tecnologia, twitter, Adoro le cose belle e comunicare con il mondo.

www.myspace.com/annacalemmewww.annacalemme.it– Facebook Anna Calemme  

Di Paolo Isa

Paolo Isa, nato a Napoli, giornalista pubblicista dal 2003 (ordine regionale della Campania). Ha collaborato con agenzie di stampa, periodici e siti web.