I fitness tracker spuntano fuori come funghi. Tutti ti promettono la stessa cosa, ovvero incentivarti a farti alzare dal divano, aiutandoti a muoverti di più e a seguire uno stile di vita più sano. Con così tanti dispositivi tra cui scegliere, può essere difficile capire quale disponga delle giuste caratteristiche al giusto prezzo per te. Ecco tutto ciò che devi sapere per acquistare il miglior fitness tracker (il che non significa scegliere semplicemente quello che costa di più!).
Innanzitutto, poniti degli obiettivi
Prima di acquistare un fitness tracker, pensa a tutte le attività che vorresti svolgere e fissa degli obiettivi entro limiti ragionevoli. Ad esempio, potresti fissare l’obiettivo di 10.000 passi al giorno o un bruciare certo numero di calorie al giorno.
I fitness tracker sono dei dispositivi “motivazionali”, ideali per le persone che vogliono fare più esercizio fisico e vivere uno stile di vita più sano. Se c’è un’attività che ti piace più di altre, ad esempio il nuoto, assicurati che il tuo fitness tracker sia adatto per quel tipo specifico di attività. Alcuni modelli, sono adatti anche per attività meno comuni, come il salto della corda, ma non è semplice trovarli.
Tutti coloro che stanno appena iniziando un’attività fisica e non hanno esigenze particolari, possono scegliere qualsiasi tipologia di fitness tracker a basso costo. Generalmente, gli ultimi modelli coprono un’ampia gamma di attività ed esercizi, quindi non dovresti trovare alcuna difficoltà con il modello scelto.
Coloro che invece fanno attività fisica regolare, vorranno certamente acquistare qualcosa di più adatto alle proprie esigenze e saranno anche più disposti a spendere qualcosa in più.
Ad esempio, si può acquistare un fitness tracker che segui il battito cardiaco, che ci segnali eventuali anomalie, che ci avvisi se stiamo seduti per troppo tempo, che valuta l’intensità dell’allenamento, i progressi e molto altro ancora.
Per i professionisti, ci sono anche i modelli dotati di GPS. Questi tracciano qualsiasi aspetto del proprio allenamento, dal ritmo agli intervalli, fino all’altitudine, il tutto monitorando la frequenza cardiaca lungo il percorso. Alcuni sono addirittura dotati di connettività per il cellulare e di memoria interna, il che significa che per effettuare le telefonate o ascoltare musica, non dovrai nemmeno utilizzare il telefono riposto nello zainetto.
Il modello migliore è quello che puoi indossare tutto il giorno, senza che ti dia il minimo fastidio. Un ottimo dispositivo è a risparmio energetico, è spento quando non lo usi (il display, non l’apparecchio) e ha LED luminosi e ben visibili in qualsiasi condizione. Se ami i prodotti tecnologici, cerca un fitness tracker che possa essere utilizzato assieme al tuo cellulare con un’app apposita. In questo modo, potrai tenere traccia dei tuoi progressi in maniera più precisa e semplice.
Molti però, ancora si pongono la domanda se sia meglio un fitness tracker o un semplice smartwatch. Ebbene, i modelli più evoluti possono tranquillamente essere sovrapposti in termini di qualità e caratteristiche, per cui, se scegli uno di questi ultimi, assicurati che soddisfi le tue esigenze.