Il Santo del giorno – Policarpo

Secondo la tradizione, confermata da Ireneo, Tertulliano e Girolamo, egli è consacrato vescovo di Smirne dallo stesso san Giovanni intorno all’anno 100. Sant’Ireneo dice che “fu discepolo degli apostoli e familiare con molti che avevano visto il Signore, e fu dagli apostoli stessi posto vescovo per l’Asia nella chiesa di Smirne”. Il suo martirio è descritto negli Atti dei martiri come una grande e solenne liturgia: “Avvinto con le mani dietro la schiena, come un agnello scelto da un numeroso gregge per essere sacrificato, olocausto accetto a Dio”.

Accadde Oggi – Stanislao di Polonia

Le sue pretese al trono di Varsavia diedero origine alla Guerra di Successione polacca che, tra il 1733 e il 1738, oppose Francia e Spagna ad Austria, Prussia e Russia. Alla fine Stanislao I Leszczynski, morto a Luneville il 23 febbraio 1766, ottenne solo i ducati di Bar e Lorena, il cui arciduca Stefano dovette traslocare in Toscana, dove si era estinta la dinastia dei Medici.


Che tempo che fa

Nord: Nebbie ancora frequenti al mattino tra Val Padana e Adriatico, più sole nel pomeriggio. Temperature in generale aumento con massime comprese tra 12 e 17.
Centro: Nebbie o nubi basse sull’Adriatico, in parziale dissolvimento per le ore del pomeriggio, cielo sereno o poco nuvoloso sul Tirreno. Temperature con poche variazioni, massime tra 14 e 19.
Sud: Condizioni di stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, qualche nube in più sulla Sicilia. Temperature stabili, massime tra 15 e 20.

Numeri

Il New York Times: “Più vittime che nelle due guerre
mondiali e in Vietnam”

498.000 – Le vittime da virus Secondo la Johns Hopkins University, ieri i morti di Covid-19 erano oltre 498mila,
i casi più di 28 milioni
392.000 – I conflitti Nella prima guerra mondiale morirono in
combattimento oltre 53mila soldati, nella seconda guerra
mondiale oltre 291mila, mentre nella guerra in Vietnam persero la vita oltre 47mila militari.

Leave a Reply

  • (not be published)