Il Santo del giorno – Costantino
Costantino, dal significato evidente di colui “che ha fermezza”, “tenace”, è anche un nome fortunato: lo dimostra il lungo elenco di santi così denominati a cominciare dall’imperatore, che ha dato la libertà al cristianesimo. Oggi la chiesa latina celebra un altro Costantino, anch’egli re, che coronò una travagliatissima esistenza con il martirio, grazie al quale il suo nome emerse per imporsi alla devozione dei cristiani, soprattutto in Gran Bretagna e in Irlanda. Sotto la guida di S. Columba, l’ex re Costantino, consacrato sacerdote dopo sette anni di vita austera, spesa nell’esercizio dell’ascesi cristiana e nello studio della Scrittura, torna nella Scozia, questa volta non con le insegne della regalità, ma sotto le umili vesti del monaco, per predicarvi il Vangelo.
Accadde Oggi – Eliogabalo
Imperatore romano succeduto nel 218 a Macrino, Eliogabalo era noto per le sue inclinazioni omosessuali e per aver introdotto a Roma dall’Oriente il culto del Dio Sole. Fu assassinato dai pretoriani l’11 marzo 222 assieme alla madre, a seguito di una congiura organizzata dalla zia, la potente Giulia Mesa.
Che tempo che fa
Nord: Avvio soleggiato ma con veloce aumento della copertura nuvolosa e qualche debole fenomeno serale in arrivo su Alpi e Liguria. Temperature in aumento, massime tra 12 e 16.
Centro: Tempo stabile e soleggiato, seppur con velature in aumento dal pomeriggio e primi piovaschi sull’alta Toscana entro la serata. Temperature in locale rialzo, massime tra 13 e 17.
Sud: Rapido miglioramento; ultimi piovaschi notturni ma a seguire cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 16.