Alla Basilica dello Spirito Santo, musica, teatro e danza in “Protagonisti per una notte”

Sabato 1 aprile alle ore 21, nella Basilica dello Spirito Santo (via Toledo, 402), andrà in scena lo spettacolo di musica, teatro e danza “Protagonisti per una notte”. Riprendendo il filone dell’avanspettacolo dei mitici anni ’50, “Protagonisti per una notte” risulta un misto di prosa, canzoni e balletto, che conduce per mano al mondo dell’arte: tra musica, teatro e danza. Un omaggio alla musica raccontata da artisti di ogni tempo; dall’intramontabile Mina all’iconico Pino Daniele. Un viaggio nello spazio, dalla mondiale Callas al nostro conterraneo Massimo Troisi.

Una panoramica dell’arte in tutte le sue forme; dall’opera greca alle tradizioni popolari della nostra bella Napoli. Lo spettacolo vuole esplorare le diverse forme artistiche, la collaborazione con ballerini, musicisti, attori e cantanti aiuterà a condurre una ricerca varia nelle sue forme. Si immagina di diventare “Protagonisti per una notte” e di poter dire tutto ciò che è normalmente proibito di esprimere… come una magia. La magia avviene perché c’è un mago: l’arte, espressa attraverso musica, danza e scrittura e, in fondo, cos’è l’arte, se non un veicolo per esprimersi? Pertanto, attraverso l’arte ognuno può essere protagonista del proprio spettacolo chiamato vita!

Da qui “La Compagnia dell’arte magica”, frutto delle esperienze dei giovani che, dopo laboratori teatrali, corsi di canto e scuole di danza, portano in scena il loro vissuto, il bagaglio di esperienza acquisito in questi anni. La voglia di investire su se stessi, di azzardare ed essere produttori dei propri desideri, unita alla gioia di stare insieme mettendo a confronto diverse generazioni e formazioni artistiche, hanno dato vita a questo sogno collettivo. L’idea di voler mescolare varie “arti da teatro” offre l’opportunità di spaziare dal comico al drammatico e alternare attimi di pathos culminando in momenti di enfasi.

Sabato 1 aprile ore 21
“Protagonisti per una notte”
con Lina Marino e il Maestro Luca Mennella

e con Anna Olivieri, Donatella Esposito, Nunzia Lucci, Giorgia Adaldo, Mattia Cioffi, Roberto Rossolillo
Basilica dello Spirito Santo
Via Toledo, 402
a 100 metri da Metropolitana linea 1 e 2, funicolare di Montesanto e Cumana.

Go to TOP