Trovare lavoro nel pieno della pandemia non è impossibile. Specialmente se ci si affida a recruiter qualificati, capaci di orientare i candidati verso i settori produttivi più promettenti.
Di questi tempi, sono in molti a chiedersi se le aziende continuano ad assumere nonostante la crisi economica causata dalla pandemia in corso. Sebbene trovare lavoro nel 2020 possa non sembrare facile, non è tuttavia impossibile. In particolar modo, se si guarda ad alcuni specifici settori del mercato, meno colpiti se non addirittura positivamente impattati dall’emergenza sanitaria.
Si pensi all’industria dell’e-commerce, dello shop online e, di conseguenza, della logistica. Nel pieno della pandemia, il giro d’affari delle vendite via web non è stato intaccato, ma è addirittura aumentato. Oppure, si prenda in considerazione il comparto della ristorazione che, con i servizi di food delivery e take away è riuscito a reinventarsi e a contenere le perdite dovute alla chiusura dei negozi fisici.
Parlando di emergenza Covid e lavoro, è interessante guardare ai servizi offerti dal Jobtech, la prima agenzia per il lavoro completamente digitale operativa sul mercato italiano. Nata durante il lockdown, la piattaforma web offre un database di annunci e diversi portali verticali focalizzati su specifici settori, tra cui la logistica e la ristorazione.
L’obiettivo di Jobtech è quello di mettere in contatto le aziende alla ricerca di figure come magazzinieri, runner, camerieri e addetti alle spedizioni con i candidati più idonei alla posizione offerta. Per sostenere l’occupazione giovanile, l’agenzia di lavoro interinale propone anche stage e tirocini, facendosi carico tramite il proprio staff della gestione degli adempimenti burocratici necessari all’attivazione dei contratti.
Tenendo in considerazione che l’emergenza sanitaria tuttora in corso potrebbe continuare a influenzare il mondo del lavoro, può essere sensato puntare sui settori produttivi in crescita come quelli dell’e-commerce, della logistica e della ristorazione. Jobtech, in questo caso, offre una serie di prodotti rivolti proprio a chi è alla ricerca di un impiego in queste specifiche aree di business, grazie ai portali dedicati all’Ho.Re.Ca., alla logistica e all’hospitality.
Il processo di ricerca e selezione del personale è completamente digitalizzato. Questo, perché l’impiego di strumenti tecnologici avanzati consente di risparmiare tempo e di tagliare i costi relativi al processo di recruiting.
Nonostante la pandemia, ci sono ancora opportunità di lavoro che possono essere colte. È fondamentale, in questo caso, affidarsi a degli specialisti del mercato del lavoro, capaci di orientare i candidati verso le occasioni che, malgrado la crisi, come si è visto non mancano.