Nasce Librociak, il primo brand italiano ad avere come core business la lettura delle storie possibili di adattamento per il cinema, la tv e il web ‒ tratte dai cataloghi degli editori che fanno parte del portfolio clienti acquisito e in costante espansione ‒ e la presentazione ai produttori potenzialmente interessati.
Da sempre la letteratura è una fonte di storie interessanti per un lavoro di trasposizione cinematografica e/o televisiva.Da questo assunto viene creata una nuova figura professionale, capace di curare e rendere finalmente agile la sinergia tra due mondi che hanno bisogno di confrontarsi, di cercarsi e di interagire costantemente: produzione cinetelevisiva e mondo editoriale.
“Leggiamo i libri che riteniamo possibili di adattamento e ci rivolgiamo a: Produttori di cinema e tv; Autori letterari e cinematografici; Editori; Sceneggiatori; Registi e a chiunque cerchi nuove storie per farci un lavoro di trasposizione e farle vivere.” L’idea e il brand appartengono all’editor Maria Francesca Gagliardi, libera professionista e consulente, già Direttrice editoriale del marchio Ghena.
Collabora con le maggiori case editrici italiane come editor e scout. È manager didattica del Master in Editoria, giornalismo e management culturale della Sapienza, Università di Roma. Ha iniziato la sua attività nel marketing e nella promozione del prodotto editoriale presso la Carocci editore prima ed Epc editore poi. Story editor nel film Ombre di luce di Massimo D’Orzi. Ha all’attivo esperienze di docenza editoriale.
Maggiori info e dettagli su www.librociak.com