Una giovane acrobata francese, la 31enne Sarah Guyard-Guillot, madre di due bambini, è precipitata da un’altezza di 15 metri di fronte al pubblico dell’hotel-casino MGM Grand che in un primo momento ha pensato la caduta fosse parte dello spettacolo del Cirque du Soleil. Si tratta del primo incidente mortale della famosa compagnia circense canadese. Secondo il racconto dei testimoni, la donna, nota con il nome d’arte di ‘Sassoon’, ha perso il contatto con il cavo di sicurezza mentre veniva issata verso il soffitto ed è caduta sulla scena, sotto il palco.
Lo spettacolo raggiunge il suo ‘climax’ in una spettacolare ‘battaglia in cui gli acrobati volteggiano in aria. Ma stavolta è finita male. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, di cui il pubblico si era subito reso conto, pensando la caduta fosse parte della coreografia: «Ma poi si è sentito urlare, una persona che gemeva, e un’artista che gridava dal palco», hanno riferito testimoni.
Gli acrobati si sono fermati, penzolando dall’alto, mentre la musica di sottofondo ha continuato per qualche secondo per poi interrompersi con l’annuncio della sospensione dello spettacolo. L’acrobata è stata portata in ospedale ma è morta dopo un’ora. Secondo il Los Angeles Sun, che per primo ha dato la notizia, si è trattato del primo decesso nella storia ormai quasi trentennale del Cirque du Soleil, uno spettacolo circense senza animali creato in Quebec nel 1984.
Lo spettacolo con gli anni è diventata anche una consolidata realtà economica e adesso, nonostante non sia stato risparmia dalla crisi economica globale, le Cirque du Soleil è una sorta di multinazionale dell’intrattenimento, con 5mila dipendenti e 15 milioni di spettatori che avranno visto almeno una performance entro la fine del 2013.