24 aprile, Napoli, le “nuove” ragioni della sinistra

 

 

 

Si svolgerà venerdì 24 aprile, ore 17, al Liceo Genovesi di Napoli (piazza del Gesù), la presentazione del volume “Senza il vento della storia. La sinistra nell’era del cambiamento” (Laterza editore), del sociologo pugliese Franco Cassano, che è anche deputato del Partito democratico.

Per il teorico del pensiero “meridiano”, la sinistra a lungo ha pensato che nelle sue vele soffiasse il vento della storia. Oggi che tutto è cambiato, che quel vento non le ha riconosciuto alcuna primazia, che anche il suo popolo non è più lo stesso, la sinistra sembra essersi ritratta in una posizione difensiva e risponde con sdegno all’accusa di conservatorismo. In verità – sostiene Cassano – le sue ragioni sono tutt’altro che scomparse, ma per farle rientrare nella partita del mondo è necessario che smetta di sentirsi ospite innocente in un universo cattivo e abbandoni ogni nostalgia.

Ne discuteranno con l’autore Aniello Borrelli, già assessore della Provincia di Napoli, il filosofo Biagio De Giovanni, il deputato del Pd Leonardo Impegno e Umberto Ranieri, presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa.

Share this post