Circa 29 milioni di italiani, pari al 53,6 per cento della popolazione, si è collegata nel mese di dicembre almeno una volta a internet (in media per 44 ore e 43 minuti). Nel giorno medio l’audience totale (da Pc e device mobili) è stata di 21,7 milioni di utenti, online per 1 ora e 55 minuti. Hanno navigato in rete da device mobili 17,3 milioni di italiani nel giorno medio (il 39,8 per cento degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internet da Pc ha registrato 12,5 milioni di utenti (il 23,2 per cento degli italiani dai 2 anni in su). È quanto emerge dal report sulla diffusione dell’online in Italia realizzato da Audiweb. Per quanto riguarda il 2014, nell’anno passato l’online ha raggiunto l’84,6 per cento della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, con circa 40 milioni di individui che accedono alla rete da qualsiasi luogo e strumento (+2,7 per cento rispetto al 2013). Risultano, inoltre, 27,8 milioni gli italiani che possono accedere a internet da smartphone e 10,2 milioni da tablet.
Per quanto riguarda la distribuzione per sesso ed età, erano online a dicembre – nel giorno medio – il 43 per cento degli uomini (11,4 milioni) e il 38 per cento delle donne (10,3 milioni), il 68 per cento dei 25-34enni (4,7 milioni), il 65 per cento dei 18-24enni (2,7 milioni), e il 56 per cento dei 35-54enni. Oltre a dedicare più tempo alla fruizione di internet da mobile nel giorno medio (più di 2 ore in media per persona), i giovani tra i 18 e i 34 anni confermano un elevato uso dei device mobili per accedere a internet (più del 74 per cento del tempo trascorso online) e, più in dettaglio, delle applicazioni mobili (l’86 per cento del tempo online da mobile). Ma cosa cercano gli italiani su internet? Stando al report di Audiweb, nel Belpaese i più cliccati sono i siti di ricerca (sotto-categoria “Search”, con circa il 92 per cento degli utenti online), seguiti dai portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con il 90,6 per cento degli utenti online), dai social network (“Member Communities”, con l’87,8 per cento degli utenti online), dai siti delle categorie “Videos / Movies” (l’81,4 per cento degli utenti online), dalle “Email” (il 75 per cento degli utenti online), dai portali di commercio elettronico (“Mass Merchandiser”, con il 74,8 per cento degli utenti) e da quelli dedicati alle News (circa il 71 per cento degli utenti).