Franchising, tra le Regioni italiane è la Lombardia a fare storicamente da capofila con oltre 4 miliardi di fatturato (17,3% del totale), ca. 8.500 esercizi in franchising e 34.000 addetti occupati. Lombardia che è anche la Regione con all’attivo il maggior numero di Franchisor, pari a 244.
In seconda posizione si colloca il Lazio, il cui giro d’affari è pari a 3,1 miliardi di euro, con 6.200 punti vendita in franchising e 23.700 addetti occupati. Consistente anche il numero di sedi legali di Franchisor presenti sul territorio laziale, pari a 111 per l’anno 2013.
A seguire poi Sicilia, Campania e Piemonte, i cui dati per il 2013 sono molto simili tra loro. Ciascuna regione ha infatti riscontrato un fatturato di ca. 2 miliardi di euro. I punti vendita in franchising sono ca. 4.300 all’interno di ciascuna regione, mentre a livello di addetti occupati il Piemonte raccoglie ca. 13.000 addetti contro i 12.000 di Sicilia e Campania.
Sono questi i dati di chiusura per l’anno 2013 estrapolati dal Rapporto Assofranchising Italia – Strutture, Tendenze e Scenari, elaborato in collaborazione con l’Osservatorio Permanente sul Franchising, che forniscono un quadro complessivo di un giro d’affari pari a 23,5 miliardi di euro di fatturato, 939 reti in franchising per 51.110 punti vendita in Franchising e 187.384 addetti occupati nel settore. Da sottolineare poi come in tutto il panorama del franchising italiano il 38% dei franchisee sia composto da donne e che oltre l’82% dei franchisee abbia un’età compresa tra i 25 e i 45 anni.
Le cinque Regioni appena citate rappresentano complessivamente oltre il 50% del fatturato, dei punti vendita in Franchising e degli addetti occupati nel settore per l’anno 2013.
Analizzando poi i dati a livello di Aree Nielsen si evidenzia come tra il Nord-Ovest e l’area Sud-Isole risultino sugli stessi livelli i principali indicatori di riferimento ad eccezione del numero di Franchisor, concentrati prevalentemente nel Nord-Ovest (338 reti, pari al 37,3% del totale). Sono infatti ca. 15.000 i punti vendita in Franchising nel Sud-Isole, contro i 14.500 del Nord-Ovest. Fatturato pressochè identico tra le due aree, ovvero ca. 7 miliardi di euro. A livello di addetti occupati sono invece 56.500 quelli del Nord-Ovest, mentre l’area Sud-Isole si attesta a 54.000.
Tra le Regioni con minor sviluppo del Franchising rientra la Valle d’Aosta (meno dello 0,5% d’incidenza sul totale Franchising Italia) e Molise, Basilicata e Trentino che contano complessivamente appena 1.500 punti vendita in Franchising, poco più di 5.000 addetti occupati e un giro d’affari di ca. 750 milioni di euro.
Assofranchising sarà presente dal 7 al 10 novembre 2014 al Salone del Franchising di Milano presso Fieramilanocity. La manifestazione è giunta alla sua 29esima edizione, durante la quale l’Associazione storica di rappresentanza del franchising italiano avrà un proprio stand all’interno del quale saranno presentati tutti i servizi in favore dei Soci ed in particolare il nuovo progetto Sportello Franchising sviluppato in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l’Italia.
Ad oggi sono 25 gli Sportelli Franchising aperti in tutta Italia ed entro la fine dell’anno saranno oltre 40 le unità territoriali di Confcommercio che, dopo aver ricevuto un’intensa attività formativa da parte di Assofranchising, avranno il compito di fornire informazioni sul franchising e coniugare al meglio la domanda dei potenziali franchisee con l’offerta dei franchisor.
La lista completa degli Sportelli Franchising operativi è disponibile su www.assofranchising.it
Gli Sportelli Franchising sono dei veri punti informativi e di match-making profondamente radicati sul territorio e capaci di aiutare i potenziali franchisee nel percorso di conoscenza e scelta di affiliazione. A coordinare l’iniziativa sarà Assofranchising che fornirà costantemente supporto e aggiornamenti su quanto accade nel mondo del franchising in Italia.