Ylenia Lucisano: due importanti appuntamenti per amare la sua musica

Ylenia Lucisano: due importanti appuntamenti per amare la sua musica

Ylenia Lucisano (2)di Paolo Isa

Due importanti appuntamenti per la giovane cantautrice calabrese Ylenia Lucisano: giovedì 30 aprile sarà in concerto al Pala Gallo di Catanzaro come opening act della tappa calabrese del “vivavoce tour” di Francesco De Gregori, mentre venerdì 1 maggio si esibirà sul palco della 25^esima edizione del concerto del primo maggio, che si svolgerà come ogni anno in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma.E’ una grossa soddisfazione, A 24 ore di distanza due eventi importantissimi”,  mi racconta con una voce emozionata ma felice.

Ylenia sarà accompagnata da Richard Arduini (percussioni), Enrico Porazzi (chitarra) e Carlo Lucisano (basso).  Un’avvenimento bellissimo, nella mia terra calabra, De Gregori è il mio artista preferito, è un punto importante del mio percorso, Francesco è una persona molto disponibile per i giovani emergenti..

 

Sul palco del concerto del Primo Maggio, che andrà in onda in diretta televisiva su Rai 3 e in contemporanea radiofonica su Radio Rai 2, Ylenia Lucisano canterà “Movt Movt”, brano in dialetto calabrese estratto dal suo disco d’esordio “Piccolo Universo”.  

Movt Movt’ è un grido che esorta i giovani a reagire e a non fermarsi di fronte alle difficoltà. È la spinta che serve per fare un passo avanti ogni giorno, per se stessi e per gli altri. Mia madre me lo ripeteva in continuazione quando ero in ritardo e dovevo andare a scuola, oggi è diventato il motto della mia vita, perché se non ci si dà una mossa si è perduti».

  Ylenia Lucisano

Sul palco del Pala Gallo di Catanzaro, invece, Ylenia proporrà quattro brani estratti dal suo disco d’esordio: i tre brani in dialetto calabrese “Movt Movt”, Jett ‘U Sal e “A mot e luna” e il brano “Piccolo Universo” (scritto dal cantautore Pacifico), che dà il titolo all’album.

 

In entrambe le occasioni, Ylenia Lucisano indosserà gli abiti di Simone Marulli, giovane stilista, mentre per il Concerto del Primo Maggio il look di Ylenia sarà curato dalla professionista dello stile Deborah Facchino .

Disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming, l’album d’esordio di Ylenia Lucisano, “Piccolo Universo, è composto da dieci tracce di pop raffinato. Il disco vanta collaborazioni di rilievo con i cantautori Pacifico e Daniele Ronda (entrambi autori di un testo) e con la pianista Giulia Mazzoni. L’ultimo singolo estratto dall’album è “RISCOPRIRMI”, brano che tratta il delicato tema dell’autoerotismo femminile inteso come riscoperta di sé attraverso il proprio corpo e la propria sensualità.

Ylenia il tuo amore e la passione per la musica ti porta frequentemente lontano dalla Calabria, infatti sei spesso  a Roma e Milano…..

E’ stata una scelta che ho fatto, non una costrizione, così ho conosciuto due città: Roma e Milano, che mi hanno fatto crescere tanto, mi hanno fatto imparare a vivere fuori di casa, a capire le difficoltà della vita.

La professione del musicista è un’esperienza secondo me, che si fa sulla strada, facendo la gavetta senza bruciare le tappe, costruendo la carriera giorno dopo giorno, avere una base solida per far innamorare il pubblico delle tue canzoni.

Infine aggiunge Ylenia: “per realizzare una carriera bisogna costruirla giorno dopo giorno”

www.twitter.com/YleniaLucisanowww.youtube.com/YleniaLucisanoVEVO https://www.facebook.com/YleniaLucisanoOfficialhttp://instagram.com/ylenialucisano

 

Share this post