di Antonio de Robbio
Basta che funzioni, sembra suggerire un Woody Allen in piena vena ironica, commentando la sua ultima avventura da regista: la direzione di una serie tv che sarà trasmessa in streaming dal colosso Amazon. Per il momento il titolo è top secret, si sa solo che andrà in onda nel 2016 per Usa, Gran Bretagna, Germania e Giappone, inserita in un pacchetto di intrattenimento dal costo di 99 dollari in abbonamento annuale.
l regista americano, tra i più proficui, con una media di quasi un film all’anno, si butta a capofitto in un’avventura inedita per la sua carriera, chiosando sarcasticamente: “La mia ipotesi è che Roy Price rimpiangerà tutto questo”. Questa operazione giunge in un momento molto particolare per il regista di Annie Hall, la cui reputazione è stata macchiata dalle gravi accuse di violenza sessuale rivoltegli dalla figlia adottiva Dylan Farrow, sempre smentite da Allen. Dopo quarant’anni di amore per il cinema, Woody passa ad una nuova forma d’arte, le serie tv.
Questo canale, che agli inizi era bistrattato dallo star system di Hollywood e relegato ad attori di serie B, è stato negli ultimi anni, decisamente riabilitato, arrivando a competere alla pari con il fratello lungometraggio. I punti di forza che Allen potrà sfruttare sono la durata maggiore delle serie tv, che gli permetteranno di sfumare maggiormente i tratti caratteristici dei suoi personaggi, punto focale delle sue opere. Inoltre, potrà disporre di un maggior numero di personaggi, spalmabili meglio sul lungo corso, cosa che è difficilmente conciliabile in 90’ di film. Sarà certo una sfida stimolante per il regista newyorkese, che a ben 79 anni ha ancora la forza di tirare un coniglio dal cilindro della settima arte. La poliedricità è da sempre una sua caratteristica, qualità questa che lo porta a volersi cimentare con il format del futuro, coadiuvato dalla Prime Instant Video, divisione della Amazon Studios, che ha molto creduto in quest’avventura, soprattutto nella persona di Roy Price, che degli studios è il vicepresidente.
Non è ancora noto se e quando la serie sbarcherà in Italia, ma, possiamo esserne certi, troverà una lunga schiera di fan entusiasti della novità, ma anche molti detrattori, amanti del vecchio, classico film alla Allen.