Videointervista a Matteo Salvini: “Un sindaco leghista a Napoli? Perchè no”

“Vogliamo offrire ai campani la squadra migliore. Oggi a Napoli c’è l’emergenza rifiuti, l’emergenza sanità. La Campania, ahimè è ultima per prestazioni in Italia. Poi c’è l’emergenza occupazione. Vengo da Scamoia dove ho reso omaggio al maestro Maddaloni che salva da strada tanti ragazzini. In Campania, dopo i de Magistris e i De Luca c’è tanto è tanto da fare. Se c’è bisogno di qualche giorno in più per completare la squadra, penso che siano giorni ben spesi.

Onorevole Salvini, sarà Caldoro?

Non faccio nomi, stiamo lavorando per mandare a casa De Luca.

Un sindaco leghista a Napoli?

Perché no. Stiamo incontrando tanti imprenditori, medici, avvocati, docenti. È’ una città che può tornare a essere bella, ricca e sicura.

Cosa pensa di Costa?

Non sono solito commentare le scelte altri. Con il ministro Costa abbiamo litigato più volte quando eravamo colleghi di governo perché avevamo una visione della gestione dei rifiuti completamente diversa. In Campania c’è emergenza rifiuti. Chi sceglie la Lega fa una scelta precisa: come in tutto il mondo, a Napoli e in Campania i rifiuti dovranno diventare energia, ricchezza, valore, luce, calore.  Oggi i rifiuti sono solo un business per la camorra e un costo per i napoletani che pagano per una tassa per aver la città sporca. Napoli ê la città dove sono venuto più volte da ministro dell’Interno.

E’ disponibile a un governo che traghetti alle urne?

“Prima si vota e meglio ê. Per votare serve una legge elettorale”.

Lei ci starebbe con un governo che accompagni questi processi?

Prima gli italiani possono votare e meglio è

Ma lei dialogherebbe con Italia Viva?

Io dialogo anche con Conte, se serve dialogare. Meglio votare, in questi sei mesi non hanno fatto nulla, litigano su tutto, è frustrante, anche fare l’opposizione non è facile. Perché se approvassero qualcosa, uno emenda. Qui invece si va a colpi di fiducia  e di litigi. Non c’è nulla a cui opporsi.

Conte potrebbe essere il traghettatore verso le elezioni? Che cosa ne pensa di un Conte-ter?

A me va bene anche Topolino, se mi porta al voto.

Quindi un Conte Ter per votare?

Preferisco Topolino, se posso scegliere

Go to TOP