Video-Doc. Le grandi donne della storia: 40 anni fa il Nobel a Madre Teresa di Calcutta

Video-Doc. Le grandi donne della storia: 40 anni fa il Nobel a Madre Teresa di Calcutta

A Ottobre 1979, 40 anni fa. Il premio Nobel per la pace viene assegnato a una religiosa cattolica di fama mondiale: Madre Teresa di Calcutta.

Nacque a Skopje in Albania. In famiglia conobbe la povertà e a 18 anni entrò nelle suore della Beata Vergine di Loreto  con le quali si reco in India.

Dopo aver fatto i voti e aver preso il nome di Teresa in onore della francese Teresa di Lisieuit fondò nel 1950 l’istituto delle Missionarie della Carità dedite ai più poveri tra i poveri.

La regola dell’ordine è fondata su una ascesi robusta e una solida vita di orazione. ma anche sulla cura materiale. Morale e religiosa di tutti gli infermi e di tutte le infermità.

Tra gli anni Sessanta e Ottanta del secolo scorso. con il sostegno di Paolo VI e Giovanni Paolo II. l`istituto crebbe in modo impressionante fino a superare le 5.ooo religiose nel mondo.

Pochi sanno pero che nella crisi che patì il cattolicesimo dopo la svolta del Concilio Vaticano ll (1962-1965) e le polemiche seguite all’enciclica di papa Montini madre Teresa fu un punto di riferimento per coloro che volevano restare fedeli alla tradizione.

Nel 1979 dunque ricevette il premio Nobel per la pace e i 5mila dollari annessi che destinò ai poveri di Calcutta.

Share this post