Alla scoperta della nuova banconota da 20 euro. È stata inaugurata a Roma “La Banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza”, una mostra interattiva organizzata dalla Banca d’Italia per scoprire tutti i segreti del nuovo biglietto azzurro entrato in circolazione il 25 novembre. Nel video che scorre nella sala di Villa Huffer si possono conoscere da vicino le nuove tecnologie di stampa, le novità e le nuove caratteristiche anticontraffazione: le fibrille fluorescenti in tre colori, la luce sul valore nominale, i cerchi che cambiano colore. Il nuovo biglietto, il terzo della serie “Europa” dopo il restyling delle banconote da 5 e da 10 euro, ha delle caratteristiche di sicurezza studiate in base alle ultime novità tecnologiche per contrastare i falsari.
La novità è una finestra con ritratto nell’ologramma Una particolare novità del biglietto è la finestra con ritratto nell’ologramma con l’immagine di Europa. Nella parte posteriore della banconota il numero 20 è circondato da linee iridescenti “Tocca, guarda e muovi” sono le tre mosse per controllare una banconota
E poi la fantasia degli studenti Nella mostra è integrata anche l’esposizione dei bozzetti delle banconote realizzate dai ragazzi che hanno partecipato alla seconda edizione del Premio “Inventiamo una banconota: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, una iniziativa della Banca d’Italia e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Gli studenti delle scuole italiane primarie e secondarie hanno ideato il bozzetto di una banconota “immaginaria” celebrativa dell’Expo 2015, con l’obiettivo di collegare l’educazione finanziaria con le tematiche dell’alimentazione, dell’ambiente, della crescita sostenibile, della cooperazione.
E una vittoria anche per il Sud L’edizione 2014-2015 del premio, realizzato in occasione di Expo 2015, ha messo in relazione denaro e cibo, un tema nel quale povertà e ricchezza si intrecciano con scarsezza o abbondanza di cibo. Per la scuola primaria ha vinto il premio la V C dell’Istituto Comprensivo Cadeo di Pontenure – Roveleto di Cadeo (PC). Per la Categoria scuola secondaria di primo grado, il premio è andato alla classe III B dell’Istituto Comprensivo Gioi Cilento – Gioi (SA), mentre per la Categoria scuola secondaria di secondo grado ha vinto il bozzetto elaborato dalla II A dell’Istituto tecnico statale economico e tecnologico Galliani De Sterlich di Chieti.
Mostra: “La Banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza” Banca d’Italia – Villa Huffer Via Nazionale 191 Roma Fino al 6 gennaio 2016 Orario: tutti i giorni 10-19. Chiusa il 24-25-26-27-31 dicembre 2015 e il 1° gennaio 2016. Ingresso gratuito