Alberi sradicati, cadute di intonaco dai cornicioni dei palazzi, cartelloni pubblicitari divelti. Il vento flagella la Campania, raffiche violente di Grecale di una velocità che va dai 40 fino ai 70 km all’ora in tutta la regione, a cominciare da Napoli. Non si contano le chiamate che arrivano al centralino dei vigili del fuoco.
Si registrano anche feriti: è accaduto a San Sebastiano al Vesuvio dove un albero si è abbattuto su un’auto in transito. Gli occupanti sono rimasti contusi per fortuna soltanto lievemente. Tragedia sfiorata Ischia dove un traghetto in fase di attacco si è scontrato con un ormeggiato nel porto. La Guardia Costiera ha avviato un’inchiesta.
Le avverse condizioni del meteo hanno mandato in tilt i collegamenti con tutte le Isole del Golfo: ritardi e disagi si sono registrati poi anche sulla linea ferroviaria Napoli Roma, via Formia.
Neve Sannio, qualche fiocco è caduto anche nelle zone collinari di Napoli. Nel capoluogo scuole parchi e cimiteri sono rimasti chiusi. Il comune ha invitato la popolazione a limitare gli spostamenti ai casi strettamente necessari. Cimiteri e parchi chiusi anche a San Giorgio a Cremano e a Pozzuoli, dove resterà off limits anche lo stadio. Rinviata la gara di eccellenza tra Puteolana 1902 e Virtus Volla. L’allerta meteo è stata prorogata per l’intera domenica.
Ancora a Pozzuoli, su un versante del Monte Nuovo, un vasto incendio ha destato preoccupazione tra i residenti della zona. Le fiamme sono state alimentate da forti raffiche di vento che hanno ostacolato le operazioni di spegnimento opera dei Vigili del Fuoco necessario anche l’uso di Canadair. uun danno ambientale difficile da quantificare.