Grazie all’iniziativa organizzata dalla Fondazione Universitaria dell’Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, gli studenti dell’Ateneo di Salerno hanno l’opportunità di conoscere meglio la professione del doppiatore fra cinema, teatro, televisione.

Due le occasioni, che vedono impegnati professionisti del doppiaggio, docenti di Good Academy, Accademia artistica campana con sede in Benevento, specializzata nello specifico settore.

Il primo momento di incontro si avrà il 5 novembre alle ore 11, nel Teatro di Ateneo, nell’ambito del ciclo di seminari “I mestieri dell’arte”, curato da UniSart con la collaborazione del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

Christian Iansante, docente della Good Academy, doppiatore professionista che presta la voce, fra i tanti, anche a Bradley Cooper, Joseph Fiennes, Colin Farrell, Matt Damon, Jude Law, Johnny Depp, Vince Vaughn, Jeremy Renner, Sam Rockwell, racconterà agli studenti la sua esperienza artistico-professionale e mostrerà interattivamente, con l’ausilio di un fonico professionista, come si svolge una vera sessione di doppiaggio.

Per chi volesse approfondire il tema, dal 25 al 27 novembre si terrà la Masterclass “Fuori la Voce”, un seminario breve sul doppiaggio, che ha lo scopo di avviare alla conoscenza qualificata di una delle professionalità “nascoste” del mondo dello spettacolo. La Masterclass, che si svolgerà presso la sede della Fondazione Universitaria di Ateneo, è riservata ad un massimo di 40 partecipanti (con priorità per gli studenti di Ateneo) e prevede anche sessioni pratiche di doppiaggio al leggio professionale.

 

Di grande rilievo la specifica professionalità dei docenti, proposti da Good Academy ed appartenenti al mondo internazionale del doppiaggio.

 

Si tratta in particolare di:

Chiara Colizzi, nota per aver doppiato con continuità alcune delle più grandi attrici contemporanee, quali Kate Winslet, James Cameron, Nicole Kidman, Uma Thurman.

Alessandro Quarta, attore, cantante, doppiatore, direttore di doppiaggio, dialoghista e adattatore; ha doppiato, dal suo esordio nel 1980, i film “C’era una volta in America”, “Training Day”, “The Bourne Legacy”.

Francesco Cavuoto, Direttore artistico della Good Academy, docente di conduzione radiofonica presso l’accademia ART ROMA e di tecnica per speaker pubblicitario presso la BIG J ACADEMY. Presta la voce al piccolo e al grande schermo doppiando, tra gli altri, Reevis in “Into the storm”, Mr. Numbers in “Fargo”, Tim in “Cyrus”, Padre Reggie in “Zero Hour”, Olmo Mesìa ne “Il Segreto”, Alvaro Montoro in “Cuore Ribelle”.

Di Nadia Pedicino

Nata ad Avellino – vive e lavora a Napoli - Giornalista professionista – collabora con alcune testate on line- autrice di biografie - ideatrice e conduttrice di una trasmissione televisiva “Bellezza & Salute Magazine” in onda su un circuito di tv a livello nazionale e sui principali social