Si chiama Alterside e si propone come una Metaverse Agency in grado di fornire alle imprese un’ampia gamma di servizi specializzati per accedere al mondo virtuale: è la nuova startup dell’imprenditore cilentano Roberto Esposito, già fondatore e CEO della società di comunicazione DeRev e di Giffoni Innovation Hub, vero protagonista dell’innovazione tecnologica nel sud Italia. Ma che cosa propone nello specifico Alterside?
Metaverso, un mondo di opportunità per le imprese
In questi ultimi mesi, complici anche le novità che hanno visto in prima linea Mark Zuckerberg e la sua società Facebook, ribattezzata Meta, si sta parlando molto di Metaverso, un concetto in piena evoluzione che può essere sintetizzato come una dimensione alternativa a quella reale, un mondo virtuale al quale accedere mediante apposite tecnologie.
L’idea quasi fantascientifica è ormai diventata una realtà, come dimostrano le già numerose applicazioni della realtà virtuale che spaziano dal settore del turismo al mondo dell’intrattenimento digitale, anche se in quest’ultimo con soluzioni tecnologiche tutt’ora legate allo streaming come quelle nel casino online come Betway che migliora l’immersione nell’atmosfera di gioco. L’accesso al Metaverso può rappresentare dunque un’incredibile opportunità per imprese di ogni settore, che sfruttando le nuove tecnologie possono per esempio allestire spazi digitali per l’esposizione dei prodotti, offrire tour in 3D ma anche organizzare in maniera differente il lavoro dei dipendenti mediante meeting room e uffici virtuali. È da queste basi che parte l’idea di Roberto Esposito e di DeRev, che hanno da poco lanciato la Metaverse Agency Alterside.
Quali sono gli obiettivi di Alterside
Roberto Esposito è senza dubbio uno degli imprenditori digitali più lungimiranti degli ultimi anni: già da anni, infatti, il cilentano riesce ad anticipare le tendenze del web dando vita a progetti innovativi e in grado di affermarsi nel breve termine. È accaduto con DeRev quando ancora i social erano per la maggior parte delle persone un mistero, così come con le operazioni di crowdfunding, oggi ampiamente utilizzate in tutto il mondo, ed è dunque lecito attendersi importanti sviluppi anche per il Metaverso, il concetto protagonista di Alterside.
Definita proprio come una Metaverse Agency, Alterside nasce infatti con l’obiettivo di accompagnare le imprese nel Metaverso attraverso la creazione di contenuti ed esperienze connessi a realtà virtuale, realtà aumentata e NFT. In particolare il lavoro dell’agenzia si articola in diverse tipologie di servizi, che permettono alle aziende di migliorare l’interazione con il pubblico e di favorire l’abbattimento delle distanze fisiche, il tutto anche in un’ottica di posizionamento del brand.
I servizi per accedere al Metaverso
Alterside mette come detto le imprese in condizioni di accedere al Metaverso, attraverso soluzioni adattabili alle varie tecnologie, da Oculus a Robloxpassando per Decentraland e The Sandbox. I servizi offerti dall’agenzia per ottenere questo tipo di risultato includono diverse opzioni personalizzabili in base ai bisogni dell’azienda stessa.
Per esempio, la creazione di location e ambientazioni virtuali in cui organizzare tour immersivi risulta particolarmente utile per quelle realtà che vogliono consentire ai visitatori di effettuare una vera e propria esplorazione dei propri spazi, come nel campo del turismo dove la possibilità di avere in anticipo un’impressione reale del luogo che si deve raggiungere rappresenta un elemento di grandissimo valore.
Anche gli e-commerce possono trarre vantaggio dal Metaverso con la creazione di store virtuali brandizzati, non più navigabili semplicemente da un sito web ma visitabili a 360 gradi e con la possibilità di provare i prodotti o di richiedere informazioni in tempo reale. O ancora, per ciò che riguarda l’organizzazione interna delle imprese, diventa sempre più facile creare workshop in realtà virtuale, ma anche conferenze ed eventi formativi o veri e propri uffici digitali all’interno dei quali ciascuno può entrare in contatto con i colleghi e condividere una sessione di lavoro.
Insomma, tante soluzioni differenti che portano l’idea di web a cui siamo abituati a un livello successivo, ampliando le possibilità per privati e imprese anche nella quotidianità. Un cambiamento di cui Alterside intende farsi portatrice in Italia e non solo con competenze frutto di anni di esperienza online.