Twitter sta sperimentando una nuova versione delle sue pagine profilo che ricorda molto la grafica di Facebook. Come segnala Mashable, la modifica porta a una organizzazione dei contenuti a tutta pagina e su più colonne, rispetto all’attuale concentrata in un’unica colonna. Come su Facebook e su Google+, la nuova pagina profilo inizia con una immagine a fascia, sulla quale è sovrapposta a sinistra la foto scelta dal proprietario del profilo come avatar. Al di sotto della foto c’è poi la classica minibiografia del proprietario dell’account.
Al di sotto della grande immagine a fascia ci sono i classici contatori sul proprio numero di follower, sulle persone che si seguono e sulla quantità di tweet pubblicati da quando si è aperto l’account. A questi si aggiungono contatori che mostrano il numero di tweet segnati come preferiti e un conteggio delle foto e dei video inseriti nei messaggi pubblicati sul social network.
La singola colonna con i tweet messi in ordine cronologico è stata sostituita da una serie di riquadri, uno per ogni messaggio, che possono essere anche affiancati tra loro su due colonne. Le schede mostrano meglio i contenuti e mettono maggiormente in risalto le fotografie. Ognuna comprende i classici contatori sul numero di risposte, retweet e favoriti, nonché i tasti per cancellare il tweet o per incorporarlo in una pagina web.
Non è ancora chiaro se la nuova versione dei profili diventerà definitiva per tutti gli account. Twitter di solito sperimenta più alternative con gruppi diversi di utenti e alla fine, sulla base delle loro risposte e di come cambia il modo di usare le diverse opzioni che offre, sceglie quale introdurre e quale eliminare. Per ora il social network non ha commentato la notizia e non ha dato informazioni.
Molti hanno notato una certa somiglianza tra la nuova grafica dei profili e quella proposta da Facebook dopo il suo ultimo rinnovo delle pagine profilo. La suddivisione dei vari tweet in schede ricorda quella dei post di Facebook, così come l’organizzazione delle immagini e l’impostazione grafica in generale. Twitter sta del resto cercando diaumentare il suo numero di iscritti e il loro coinvolgimento sulle sue pagine, in sofferenza negli ultimi mesi. I nuovi profili, inoltre, potrebbero rendere più redditizie le pubblicità mostrate tra un tweet e l’altro, contribuendo a fare aumentare i ricavi della società, che sono in costante crescita, ma non ancora tali da compensare le perdite.