La Madonna dei sette veli, il mistero delle tre fiammelle, la bellezza di un patrimonio storico-culturale che è anche spiritualità: al via da oggi mercoledì 20 marzo, e fino a lunedì, il programma del Daunia Press Tour che porterà influencer, blogger e giornalisti provenienti da tutta Italia alla scoperta di Foggia. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Foggia, in collaborazione con l’amministrazione di Carapelle.
In sei giorni gli ospiti scopriranno i riti e la fede che legano la città alla sua Patrona, conosceranno le chiese del capoluogo, l’urbe sotterranea, il Museo Civico, il Teatro Umberto Giordano e la storia del grande compositore. Ma anche Carapelle, il sito archeologico di Herdonia, Borgo Segezia e Borgo Incoronata.
Di particolare interesse per il gruppo di visitatori sarà il mito fondativo della città di Foggia, col ritrovamento del quadro ligneo che raffigura la Madonna. L’icona di chiara origine bizantina arrivò prima a Siponto (nel 500 d.C. ca) e di qui ad Arpi. Fu sottratta alla distruzione della città (600 d.c.) e nascosta in un casolare dove fu rinvenuta nel 1.062 grazie alle tre fiammelle (simbolo della città di Foggia) che galleggiavano sulla superficie di un pantano, dove alcuni contadini avevano portato i buoi ad abbeverarsi. Nella melma fu ritrovato il quadro ligneo della Madonna avvolto in teli. Attorno al sito del ritrovamento, prossimo alla Taverna del Gufo nel pieno dell’attuale centro storico foggiano, fu edificata la città.
La patrona di Foggia è festeggiata con la grande processione del Sacro Tavolo dell’Iconavetere, seguito da migliaia di fedeli, che attraversa gran parte delle strade centrali e si conclude con l’ingresso nella magnifica Cattedrale eretta nel XII secolo, nel cuore del centro storico.
L’iniziativa è finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 ‘Attrattori culturali, naturali e turismo’, Asse VI-Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.