L’anno nuovo è ormai alle porte e come accade alla fine di ogni anno gli investitori sono interessati ad informarsi sui mercati più promettenti e che potrebbero dare delle ottime soddisfazioni finanziarie. Conoscere i mercati più interessati per il 2021 può dare un grande contributo nello scegliere la propria strategia di investimento, facendo aprire delle posizioni finanziarie in questi settori con potenzialità elevate e facendo chiudere eventualmente posizioni in corso se si prevede che la crescita stia per arrestarsi.
Il 2020 è stato un anno particolare, caratterizzato da un’emergenza sanitaria che nessuno aveva previsto e che ha impattato sulla maggior parte dei settori. Per molti settori l’emergenza sanitaria è stato un fattore negativo, altri invece l’hanno sfruttata per crescere, dimostrando di essere settori dinamici ed in grado di adattarsi alle avversità.
In questi ultimi mesi si è lavorato duramente per far sì che l’emergenza sanitaria possa concludersi nel corso del 2021 e per far sì che il prossimo anno riesca ad accogliere tutti gli eventi che sono stati rimandati in questi mesi. Tenersi informati sugli eventi di calibro internazionale è fortemente consigliato, perché ad essi sono correlate le oscillazioni di vari settori, il che trasforma questi stessi eventi – si pensi ad esempio all’Expo – in opportunità di investimento.
Sfruttare le opportunità dei mercati con il trading digitale
Per sfruttare le opportunità dei mercati e cercare di generare dei profitti impegnando il proprio capitale in diverse operazioni finanziarie nel 2021 si possono consultare dei portali specializzati come tradingonline.com. Infatti, come leggiamo su questo sito, sono tante le piattaforme disponibili in Italia e che sono state autorizzate dalla Consob e ciascuna di esse ha degli specifici punti di forza. Il trading digitale consente a tutti gli investitori, anche a chi ha un piccolo capitale, di operare con diversi asset allo scopo di provare a sfruttare tutte le opportunità del mercato, senza dover per forza rimanere legati ad uno o pochi settori economici.
Facendo trading online non solo si potrà operare con svariati asset da un’unica piattaforma, ma si potranno anche mantenere bassi i costi di investimento. Le commissioni applicate dai broker online sono nettamente inferiori rispetto ai costi di investimento tradizionali e ciò è vantaggioso soprattutto per i piccoli investitori, che non avranno difficoltà economiche ad operare sui mercati finanziari anche con piccoli capitali.
Su alcune piattaforme è possibile inoltre apprendere le migliori strategie di investimento, seguendo le operazioni dei traders più esperti ed imparando sia dai loro successi che dalle loro operazioni sbagliate. Con una buona strategia di investimento si riuscirà a ridurre il rischio correlato alle operazioni finanziarie.
Il 2021 sarà un anno di crescita?
Secondo alcuni analisti il 2021 potrebbe essere un anno interessante per le criptovalute. Le altcoin hanno già dimostrato negli scorsi anni di poter offrire delle interessanti opportunità di guadagno, dimostrando al contempo però il loro principale limite, ovvero l’estrema volatilità. Tutti coloro che decideranno di investire in criptomonete nel 2021 dovranno dunque tener conto di questa loro caratteristica e valutare con attenzione il rischio.
Stando alle previsioni attuali, il 2021 dovrebbe essere un anno di crescita, durante il quale tutti i principali paesi dovrebbero mostrare dei forti segnali di ripresa e dimenticare il 2020. Per la Cina è prevista una crescita del Pil dell’8%, la crescita per l’Eurozona è stimata del 3,7%, quella degli Stati Uniti dovrebbe essere del 4,6% e per il resto del mondo è prevista una crescita del Pil del 5,2%. La crescita continuerà anche nel corso del 2022, anche se le previsioni attuali affermano che solo il Pil dell’Eurozona crescerà nel 2022 più di quanto farà nel 2021, mentre il Pil del resto del mondo sarà sempre in crescita, ma con una percentuale inferiore rispetto al 2021.