eco-greenTorna EcoLogicaMente – Green&Smart 2014, giunto alla quarta edizione, è un evento dedicato alla green economy in ogni sua sfaccettatura. Un momento di incontro e scambio tra produttori e consumatori:in programma a Napoli dall’8 al 12 maggio: un punto di riferimento per le aziende, gli enti, le associazioni e i cittadini che operano nel rispetto dell’ambiente e a supporto delle tematiche sociali.

Vasta l’offerta nell’expo della green economy per il consumatore attento che vuole vivere in modo ecocompatibile: dalle aziende che si occupano di energia rinnovabile, bioedilia, eco-designe e mobilità sostenibile all’artigianato che utilizzano materiali riciclati, dai prodotti a km 0, all’agricoltura biologica fino ai prodotti equo-solidali  per recuperare un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori.

Spazio ai ragazzi con tante attività dedicate al mondo della scuola: da sezioni di orientamento riguardo le nuove professioni dalla green economy a workshop dedicati alla chimica verde e i nuovi materiali, per culminare ne “La Festa della Scuola“: giornata di presentazione dei migliori progetti portati avanti dalle scuole sulle tematiche dell’ambiente e dell’ecosostenibilità.

Non mancheranno i momenti dedicati al sociale insieme ai rappresentanti del terzo settore,  associazioni e  fondazioni, presenti in piazza in un’area a loro dedicata.

Verrà dato più spazio allo sport con l’organizzazione di una Stracittadina solidale – la Strasolidale, il 10 maggio gara non competitiva di 3,5 km in cui parte del ricavato potrà essere devoluto dai partecipanti ad uno degli ente no profit presenti all’evento; e per i più piccoli una passeggiata “in compagnia”, la Kids-Walking. Inoltre nel corso della manifestazione, grazie alla collaborazione con l’ASL verrà attivato un Villaggio della Prevenzione, rivolto a tutti e in particolare ai giovani.

Quest’anno la Mostra-Mercato sarà articola in tre sezioni principali :

EXPO AREA – Nell’area espositiva del Villaggio EcoLogicaMente Green&Smart saranno montati stand per ospitare operatori provenienti da diversi ambiti tutti accomunati dall’intento di promuovere un’economia sostenibile con particolare riguardo al ripristino di una filiera corta ed al recupero di un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori.

In questa sezione, oltre agli espositori, saranno organizzati laboratori per bambini, tra i quali laboratorio della pizza, manipolazione del PET, della carta e in generale di materiali di risulta, per la realizzazione di manufatti totalmente riciclati e riciclabili.