Continua la prima stagione ‘Teatro in Storia’, all’interno della sala teatro della Masseria Storia, rinomata masseria settecentesca alle porte di Lecce. Un nuovo spazio diventato teatro grazie all’intuizione dell’attore e regista Salvatore Della Villa. Sei spettacoli da febbraio a giugno, si susseguiranno per un venerdì al mese, fino all’arrivo dell’estate.
Si prosegue, il 9 marzo, con uno spettacolo dedicato al femminile, A forza di essere Donna, con in scena, Salvatore Della Villa, Chiara Serena Brunetta, Monia Politi, Daniela Scozzaro, Serena Serra, Lucio Margiotta alla chitarra, con l’elaborazione testi di Maria Domenica Muci. Realizzato dall’Ass. Tracce Creative all’interno del progetto ‘Valore Donna’, vincitore del bando promosso dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia ‘Futura. La Puglia per la parità’.
La scena si popola di vicende che focalizzano la grammatica dell’agire femminile in un percorso che mette insieme protagoniste che hanno dato tutto ciò che potevano in ambito lavorativo, sociale ma anche emotivo.
Lo spettacolo è la narrazione di vite ed esperienze umane che hanno preso certe strade e hanno prodotto certi esiti soltanto grazie all’azione incisiva e decisa delle donne. Si tratta di storie ed esperienze in cui ogni donna, “a forza di essere donna”, ha investito le sue migliori energie, modellando le situazioni con la particolare cifra del proprio universo.
Coraggio, temerarietà, acume e resistenza sono solo alcune componenti dell’attività di donne di ieri e di oggi. Lavoratrici, contadine, leader in carriera, operaie, eroine, giovani laureate sottopagate… a forza di essere donne lottano e superano gli ostacoli, oppure soffrono e sono costrette a soccombere ma, in un caso o nell’altro, si esprimono incondizionatamente con passione e profondità di sguardo.
Alcune sono personalità d’autore, ritratte dal genio di Pirandello o di Ovidio. Altre sono artefici di cambiamenti epocali o protagoniste in lotta con le convenzioni sociali e le superstizioni, altre ancora personaggi al centro di leggende e riti. Insomma, si tratta di figure dense e attaccate alla vita, sia che provengano dalla vita contadina sia che vivano nella società tecnologica e iperconnessa.
Le ascolteremo nella parola e nel canto, nell’urlo e nel lamento in un dialogo mai interrotto con la Terra e con il Cielo che, a forza di essere donna, continueranno a squarciare e a irradiare di anima e di potenza.
Prossimo spettacolo BLUE STORIES storie di fumo e sogni bugiardi, in programma venerdì 12 aprile, un viaggio blues per voce narrante ed ensemble, tra racconti noir e storie insolite.
È inoltre avviata da ottobre la SCUOLA DI TEATRO Centro di Formazione e Ricerca dell’Attore diretto da Salvatore Della Villa, che propone 3 corsi, adulti – bambini e ragazzi – dizione, a Galatone Lecce e Maglie. L’obiettivo è quello di formare giovani Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell’arte della recitazione e del Teatro, la lo loro necessità artistica. E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione.
PORTA ORE 20.30-SIPARIO 21.00
Biglietto Posto unico €10
Info e Prenotazioni:
Prenotazione telefonica obbligatoria al 3279860420, anche con WhatsApp.
MASSERIA STORIA – Via Giovanni Cimabue 14, traversa di Via Merine, LECCE