andrea tarantinoC’è anche Andrea Tarantino, il dipendente della Tirrenia che ha restituito ad una imprenditrice cinese la somma di 26 mila euro dimenticata nella cabina della nave, tra le persone che il prossimo 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, riceveranno a Palermo l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il riconoscimento è stato conferito ‘motu proprio’ dal presidente della Repubblica.

Le celebrazioni per il il 68esimo anniversario della proclamazione della Repubblica avranno inizio nel capoluogo siciliano alle 10. Dopo l’alzabandiera, in piazza Vittorio Veneto il prefetto Francesca Cannizzo, alla presenza di autorità  civili e militari deporrà  una corona commemorativa in omaggio ai caduti.

Alle 10.30, presso Palazzo Sclafani, a piazza Vittoria, si terrà  la cerimonia per la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal capo dello Stato. Nel corso della cerimonia verrà  consegnata ai familiari una medaglia d’onore conferita a Michelangelo Barbera, deportato nei lager nazisti e deceduto.