Categoria: Sud, Sapori&Profumi

Matera, bilancio positivo per il Festival “La Terra del pane”

Il presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico: abbiamo realizzato un festival che ha saputo conquistare l’attenzione del pubblico e dei media. Per poter realizzare una seconda edizione occorre che le Istituzioni presentino linee guida e programmazione per i prossimi anni.…
Le ricette made in Sud. Come preparare Ceci e Lavanelle

Ingredienti per 4 persone: g 200 di ceci poca arancia amara 5 cucchiai d’olio d’oliva 2 spicchi d’aglio g 400 di farina per pasta casareccìa sale e pepe Preparazione Mettete a bagno i ceci la sera prima per ammollarli. Quindi…

Verrà presentata lunedì 27 maggio, ore 18, ristorante Km.0 (via Antonino Longo, 26 Catania) la prima edizione di Etnamade, una manifestazione interamente dedicata ai vini dell’Etna, in programma l’ultimo weekend di maggio, all’interno del chiostro dell’Istituto Ardizzone Gioeni di via…
Il social eating di Gnammo arriva a Matera

Far conoscere l’enogastronomia locale e promuovere un territorio di inestimabile valore: con questo obiettivo i cuochi di Gnammo, la piattaforma e app che ha portato il social eating in Italia, arriva in Basilicata, in particolare a Matera e a Oliveto Lucano. Nata nel 2012…
Flash mob e concerti, così Napoli ricorda Pino Daniele

Napoli ricorda Pino Daniele. In occasione dell’anniversario della sua morte, il 4 gennaio del 2015, questa sera al Borgo Marinari per il secondo anno consecutivo il Flash Mob dedicato all’artista napoletano. L’evento intitolato “Pino Daniele – I still love you”…
Rinasce il pomodorino giallo di Rofrano

Lunedì 5 novembre alle ore 11:00, presso Palazzo Mainenti, sede dell’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, si parlerà del recupero e della valorizzazione del “pomodorino giallo di Rofrano”. A raccontare il percorso che ha portato alla…
Ricette di primavera. Le polpette di pesce

POLPETTE DI PESCE CON INSALATA COSA SERVE? per 4 persone ►1/2 kg di branzino ► insalata mista e 80 g di pane ►50 ml di latte e 1 uovo ►prezzemolo ►olio d’oliva extravergine ►pangrattato ►semi di papavero ►sale e pepe…
Ricette made in Sud: come si fa il latte di mandorla

Ingredienti 100 g di mandorle di Sicilia bio con la buccia. 500 ml di acqua minerale, sale rosa. 1 cucchiaio di succo d’agave (o miele, o sciroppo d’acero) Preparazione Lasciare le mandorle per 2-3 minuti in una pentola di acqua bollente del rubinetto. Scolare e…
Cracco in Galleria serve una pizza margherita a 16 euro

Il maestro della pizza napoletana, Gino Sorbillo, placa le polemiche dicendo che Cracco non contrabbanda la sua pizza come «napoletana», «e poi a me la sua interpretazione è piaciuta». Si tratta di una sfoglia tipo frisella molto leggera e croccante…
Carnevale, ecco le ricette made in Sud

In tutta Italia per Carnevale si presentano le proprie specialità, e i dolci per questo particolare periodo dell’anno. Una golosità sempre più da pasticceria perché il Carnevale per i più si festeggia proprio concedendosi qualche piccolo peccato di gola in…
La cucina lucana conquista i francesi

Grande successo a Lione, lunedì scorso, per il primo appuntamento del ciclo di eventi “L’Italia in cucina”, viaggio enogastronomico alla scoperta della Cucina Regionale Italiana, organizzato dal Consolato Generale italiano di Lione, l’Istituto Italiano di Cultura di Lione e la…

“E’ il premio a quanto abbiamo realizzato negli scorsi anni in Puglia, quando abbiamo scelto di scommettere sul recupero e sulla valorizzazione dei nostri vitigni e sulla vinificazione di qualità”. Così il senatore Dario Stefàno, capogruppo in Commissione Agricoltura al…