Torna l’Ora Legale che molti ormai attendevano da tempo per poter fruire di giornate più lunghe. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 si dovranno spostare in avanti le lancette di un’ora portandole dalle ore 2 alle ore 3. In questo caso, è sempre consigliabile farlo prima di andare a letto proprio per evitare spiacevoli equivoci il giorno dopo, come i ritardi ad un appuntamento importante. Chi è in possesso di un orologio digitale, potrà beneficiare dell’aggiornamento automatico, anche se è meglio effettuare sempre controlli preventivi. Dormiremo un’ora in meno ma in compenso avremo un’ora di luce in più che potrà fare bene al nostro umore.
L’ora legale venne introdotta nel nostro paese per la prima volta nel 1916 mediante il decreto legislativo 631 del 25 maggio con l’intento di ridurre i
consumi di energia sfruttando un minore uso dell’illuminazione elettrica. Nei primi anni Ottanta venne estesa la durata dagli originari 4 mesi a 6 mesi. Nel 1996 venne ancora prolungata di un altro mese. L’Ora Solare tonerà nell’ultima settimana di ottobre e ci indurrà a spostare un’ora indietro le lancette.