Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -21,2%. Lo certificano i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio – dicembre 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -19,4% a fatturato e -12,2% a spazio. Le singole tipologie segnano rispettivamente: La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -24,6% a fatturato e -16,6% a spazio; La tipologia Di Servizio ha segnato -6,5% a fatturato e +0,2% a spazio; La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -14,0% e a spazio -12,8%; La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -18,4% a fatturato e -11,6% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato -24,4% e a spazio -19,8%. Nel dettaglio, i Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -25,1% che a spazio -15,9%; i Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -24,6% che a spazio -25,0%; le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -11,6% e a spazio -13,3%.