Sportello innovazione, 75 milioni per le piccole e medie imprese campane

innovazioneDomani, martedì 15 alle ore 15, presso Confindustria Benevento sarà presentato il bando “Sportello Innovazione” che mette a disposizione 75 milioni di Euro (a valere sul POR Campania FESR 2007-2013 – Obiettivo Operativo 2.1.) per promuovere la competitività attraverso la ricerca e l’innovazione.

L’iniziativa è organizzata da Confindustria Benevento, in collaborazione con Campania Innovazione S.p.A. – Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell’Innovazione, nell’ambito del progetto di collaborazione Industrial Innovation Programme. Obiettivo dell’incontro è approfondire lo strumento incentivante a cui è possibile accedere.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata il prossimo 5 maggio.

L’intervento, rivolto a PMI e organismi di ricerca, prevede tre modalità realizzative:

  • Progetti Cultural and Creative Lab rivolti a sviluppare network di eccellenza produttiva in uno o più ambiti dell’industria creativa, che, privilegiando l’impiego di tecnologie chiave abilitanti, siano finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti con elevato contenuto culturale.
  • Campania Start-up per promuovere e supportare la nascita e lo sviluppo, sull’intero territorio regionale, di nuove imprese innovative ad elevato contenuto di conoscenza, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o sullo sviluppo di prodotti e servizi basati su nuove tecnologie.
  •  Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale per sostenere lo sviluppo delle PMI innovative, già operative sul territorio regionale, attraverso processi di trasferimento tecnologico cooperativi e strutturati e di prima industrializzazione, che  risultano, in un’ottica di complementarierà con le filiere tecnologiche regionali, strategici per lo sviluppo del sistema dell’innovazione regionale e la competitività, anche a livello internazionale.

Campania Innovazione erogherà un servizio di animazione ed informazione sul bando “Sportello Innovazione”.

Interverranno il vice Presidente della Regione Campania con delega alla Ricerca Scientifica Guido Trombetti, il presidente di Confindustria Benevento Biagio Mataluni, il delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi del Sannio Luigi Glielmo, il presidente del Consorzio ASI di Benevento Luigi Diego Perifrano, il presidente della Sezione Terziario Avanzato, Tlc e Servizi alle Imprese Confindustria Benevento Emilio Luongo edil presidente Sezione ICT Confindustria Benevento Angela Rinaldi.

“Il bando “Sportello innovazione” rappresenta una nuova ed importante opportunità per le piccole e medie imprese, per lo sviluppo del territorio e soprattutto per consolidare e rafforzare gli investimenti nel settore ricerca e innovazione dove la Campania possiede numerose eccellenze”, ha detto Guido Trombetti, vice Presidente della Regione Campania.

L’intero programma di investimento della Regione Campania è orientato al rafforzamento del patrimonio di competenze industriali esistenti mediante una condivisa diffusione dell’innovazione tecnologica e uno stabile collegamento tra il mondo della ricerca e quello della produzione attraverso meccanismi di aggregazione.

 La Campania fino ad oggi ha risposto egregiamente a tutti i processi di crescita del settore dell’innovazione. Mai come oggi il nostro sistema di ricerca è pronto a fare un ulteriore salto di qualità”, ha concluso il vice presidente della Regione Campania.

 

Go to TOP