scripta manent…Non basta mettere in ordine le città, bisogna anche dare il senso del loro destino alla comunità che le abita. (ma ) qualcuno ha cercato di dare ordine materiale alla città di Napoli negli ultimi trenta anni? Nonc redo. Qualcuno ha pensato di offrire alla comunità di Napoli idee e strumento per darsi un destino? Chiacchiere e distintivo sono state le uniche cose ch ei partiti politici e gli amministratori della città sono stati capaci di offrire a Napoli….

Oggi questa città è solo un buco nero che terrorizza anche il resto del Mezzogiorno. Uno spauracchio, di fronte al quale i meridionali hanno scelto di coltivare la propria dimensione locale e rifiutare una capitale matrigna ed impotente.

…Governare lo sviluppo di una parte fragile – della società e della economia italiana. solo ricorrendo ai soldi pubblici non è una buona soluzione. La competizione per l’uso degli strumenti prevale sulla efficacia della utilizzazione. Tutto il potere si concentra nelle mani di chi distribuisce risorse e si infiacchisce la possibilità di un confronto paritario con chi le risorse dovrebbe produrle. La società, debole, si trova di fronte un potere troppo forte e troppo esclusivo, con il quale colludere è meglio che dialogare. Di opportunismo e di incapacità è lastricata infatti la storia della nostra città…

IL MATTINO 19 maggio 2014