La pandemia da Coronavirus ha spinto sempre più italiani ad affidarsi ai servizi online, compresi quelli assicurativi.
Si stima che, a cavallo del periodo tra marzo ed aprile, i costi dei premi assicurativi hanno avuto un calo notevole, rispetto ad un anno fa.
Tale contrazione è dipesa sicuramente dal lockdown, che ha imposto il blocco stradale, determinando anche una minore sinistrosità. Le compagnie hanno quindi dovuto adeguarsi alla nuova situazione, riducendo in modo tangibile i premi.
Le direct online si lasciano preferire poiché offrono prezzi mediamente più competitivi, rispetto alle compagnie fisiche, inoltre risultano più pratiche da usare.
Direttamente online, con un computer, un tablet o uno smartphone, gli utenti possono ottenere in tempo reale un preventivo chiaro e trasparente, inserendo semplicemente i loro dati e quelli della loro vettura.
Il processo risulta snello e veloce, in quanto gli automobilisti possono inserire nel preventivo le garanzie accessorie più adeguate alle loro necessità.
Un ulteriore fattore che ha determinato un calo significativo dei premi assicurativi è la scatola nera, uno strumento sempre più apprezzato, che ha fatto riscontrare un notevole livello di penetrazione in tutta Italia, soprattutto al Sud.
La black box è molto diffusa in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania, con punte del 60% nelle province di Napoli e Caserta. Nel 2019 su tutta la penisola ha raggiunto una penetrazione pari al 23,4%.
La scatola nera piace così tanto poiché è una soluzione win-win, in quanto offre benefici tangibili agli automobilisti ed alle assicurazioni.
I primi possono contare su un polizza più vantaggiosa rispetto alla media; le seconde hanno l’opportunità di limitare i costi collegati alle frodi assicurative, di conseguenza col risparmio ottenuto possono offrire prezzi più competitivi.
Tra le assicurazioni online più apprezzate del settore spicca Genertel, che comprende la black box tra le opzioni offerte ai clienti.
Oltre a costi più accessibili, gli assicurati possono usufruire di una serie di benefici legati proprio alla scatola nera. In caso di incidente la geolocalizzazione del veicolo è istantanea ed è possibile ricevere l’assistenza immediata di un carroattrezzi.
L’assicurazione auto scatola nera si rivela utilissima anche in caso di furto. Il dispositivo è infatti in grado di localizzare in tempo reale la vettura, consentendo un rapido intervento delle forze dell’ordine.
Grazie ai dati forniti dal dispositivo, l’automobilista inoltre viene costantemente informato sullo stile di guida, sulle prestazioni e sul consumo di carburante tramite un’apposita app, da scaricare direttamente sullo smartphone.
Ogni assicurato può quindi monitorare e modificare le sue abitudini al volante, seguendo uno stile di guida attento e virtuoso, che gli consente di risparmiare carburante e limitare l’usura del veicolo.
Infine, grazie al sistema elaborato da Genertel, i clienti possono accumulare punti guida, così da ottenere il massimo sconto al successivo rinnovo.