Sanremo, Fazio e Litizzetto in caduta libera

La terza serata del Festival di Sanremo non conquista il pubblico di Rai1. È stata seguita da 7 milioni 672 mila telespettatori, con il 34,94 per cento di share. In netto calo rispetto agli anni precedenti. La terza serata l’anno scorso aveva registrato 10 milioni 709mila telespettatori e il 42,28 per cento di share; l’anno prima, il 2012, con al timone Gianni Morandi, 10 milioni 540mila telespettatori e il 47,76 per cento di share. Eppure lo spettacolo ieri non è mancato: meritavano sia Renzo Arbore tra canzoni e battute autoironiche, sia la bella trovata di un finto disturbatore in platea sia il monologo sulla “vera bellezza” di Luciana Littizzetto. Anche i big hanno dato vita ad ottime performance, con un Francesco Renga che domina la classifica provvisoria della gara. Colpa del match di Uefa Europa League Swansea-Napoli? Su Canale5 la partita ha raggiunto un buon risultato di audience, anche se nulla a che vedere con il match del Milan il giorno precedente. Il match è stato visto da 3 milioni 404 mila telespettatori con l’11,89 per cento di share.

Il resto del prime time? Sotto i 2 milioni di telespettatori. In particolare su Rai2 “Ncis Los Angeles” ha realizzato: nel primo episodio un milione 610 mila telespettatori e il 5,29 per cento di share; nel secondo un milione 625 mila telespettatori e il 5,64 per cento di share. Su Rai3 “Fuori controllo” ha raccolto un milione 372 mila telespettatori e il 4,88 per cento di share. Su Italia1 “Arrow” ha ottenuto un milione 183 mila telespettatori e il 4,07 per cento di share. Su Rete4 “Black Dawn” è stato visto da un milione 64 mila telespettatori, con il 3,80 per cento di share. Su La7 “Mondo senza fine” ha interessato 415 mila telespettatori e l’1,42 per cento di share.

Nello specifico questi gli ascolti di ieri del Festival di Sanremo targato Fabio Fazio. La prima parte – dalle 20.53 alle 23.53– ha avuto 8 milioni 963 mila spettatori, con uno share del 34,36 per cento. La seconda parte – dalle 23.58 all’1.00– è stata vista da 4 milioni 17 mila persone con uno share del 39,14 per cento. Il picco di ascolto è stato di 11 milioni 124 mila alle 22.07 durante l’ingresso di Flavio Caroli, mentre quello di share è stato del 46,81 per cento alle 23.18 alla fine dell’esibizione di Renzo Arbore. La striscia “Sanremo & Sanromolo”, firmata da Pif e in onda dalle 20.36 alle 20.49, ha raccolto 6 milioni 130 mila spettatori con il 21,51 per cento di share. Nelle 24 ore Rai1 si è aggiudicata lo share più alto con il 22,96 per cento.

Go to TOP