In marzo 2019 l’ ultima presentazione alla Camera, la XIV edizione , della rassegna “ Le Giornate dell’ Emigrazione “ , la rassegna promossa dall’ associazione Asmef, guidata da Salvo Iavarone, che oramai dal lontano 2007 , con il patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri, si occupa degli emigrati italiani all’ estero, della loro storia, e delle loro storie. Attraverso incontri a tema, presentazioni di libri, rappresentazioni artistiche, convegni. In Italia e all’ estero.

Dopo il blocco di viaggi e meeting, dovuto al covid, venerdì prossimo 11 marzo con inizio alle ore 14,00 , alla Camera dei Deputati, presso l’ Aula dei Gruppi Parlamentari, si presenta la XV edizione. Tema del giorno : Borghi e turismo delle radici. Dopo i saluti dell’ On. Fucsia Fitzgerald Nissoli, e del Sen. Maurizio Gasparri, il presidente Asmef Salvo Iavarone introduce i lavori leggendo un messaggio del Ministro Mara Carfagna . Quindi per il Ministero per gli Affari Esteri il DG  Luigi M. Vignali, e il Consigliere Giovanni M. De Vita. E tanti altri, tra i quali Fabrizio Ferragni , direttore di Rai Italia, Fiorello Primi, presidente dell’ associazione “ Borghi più belli d’ Italia “ . La giornalista Rai Concita Borrelli parlerà dell’ esperienza di un emigrato in Germania. Il giornalista internazionale Massimo Lucidi introdurrà il Premio Eccellenza Italiana, IX edizione, in agenda a Washington per ottobre.

 In chiusura collegamento video con il Console italiano a New York, Min. Plen. Fabrizio Di Michele, che porterà un saluto da oltreoceano.

Conduce la giornalista Monica Marangoni.

< Turismo di ritorno e borghi sono temi importantissimi> dichiara Salvo Iavarone, presidente Asmef < perché invitano a pensare il turismo aprendo nuovi scenari, innovativi e stimolanti . Il dibattito è ampio >