L’elenco completo delle delibere sui tributi locali, approvate dai Comuni entro il 30 aprile scorso, è a disposizione dei contribuenti sul portale riscotel.it. Sono poco più di 1600 i Comuni che hanno approvato le delibere, con le relative aliquote, entro la scadenza fissata dal governo.

I contribuenti possono calcolare già l’importo dell’acconto Imu e dell’acconto Tasi del 16 giugno prossimo, attraverso il software CALCOLOIUC 2016, disponibile sul portale riscotel.it.

Il software di calcolo consente agli stessi contribuenti di conoscere, con pochi clic, l’importo dei tributi sugli immobili e poi di stampare l’F24 utile per effettuare il pagamento online. Per i proprietari di case, uffici, alberghi, negozi e di tutti gli altri immobili soggetti a tassazione, l’operazione è semplicissima. Basta connettersi al portale riscotel.it e, dalla homepage, cliccare in alto a destra su CALCOLOIUC2016. Dopo aver scelto il nome del tributo da versare, si aprirà una pagina in cui i contribuenti dovranno inserire il nome del Comune di residenza, la tipologia dell’immobile e la rendita catastale. Il software di calcolo, realizzato da Advanced Systems in collaborazione con Anutel, darà immediatamente l’importo dovuto per l’acconto e la possibilità di stampare l’F24. Sul software sono già caricate in automatico le aliquote fissate dal Comune di residenza e le eventuali detrazioni. Per gli enti che non hanno approvato la delibera sui tributi entro il 30 aprile 2016, sul software è stata caricata l’aliquota del 2015. Un sistema efficace e pratico, a disposizione di tutti i contribuenti e degli stessi enti pubblici. Già oltre 5000 Comuni italiani lo utilizzano sui loro portali web.