Riparte il “Forum delle Università per il Mezzogiorno”, consulta permanente composta dai Rettori degli Atenei interessati a promuovere con la SVIMEZ ricerche economiche e sociali sul Mezzogiorno, con particolare attenzione ai temi della formazione del capitale umano, della ricerca e dell’innovazione.

Costituito nel 2011 presso la SVIMEZ,  il Forum ha promosso convegni e seminari presso vari Atenei e ha realizzato pubblicazioni su temi di interesse per le università meridionali.
E’ basato su un “Protocollo d’Intesa” della durata di tre anni ed è coordinato dal Consigliere SVIMEZ e Rettore dell’Università “Pegaso” Alessandro Bianchi e da uno dei Rettori delle Università aderenti, che entra a far parte di diritto del Consiglio d’Amministrazione dell’Associazione.
Tra le attività previste per il 2016, i contributi scientifici che confluiranno nel Rapporto SVIMEZ 2016 sull’economia del Mezzogiorno, la pubblicazione di un numero monografico della “Rivista Economica del Mezzogiorno” dedicato all’Università del Sud, un seminario sul tema “Le Università del Mezzogiorno al tempo della crisi”, le presentazioni del Rapporto SVIMEZ in sedi universitarie, la partecipazione alla “Primavera dell’Università” promossa dalla CRUI.
All’incontro hanno partecipato il Presidente della SVIMEZ Adriano Giannola, il Direttore Riccardo Padovani, il Coordinatore del Forum e Consigliere SVIMEZ Alessandro Bianchi, il Consigliere SVIMEZ Giuseppe Soriero,  la Rettrice Aurelia Sole (Università della Basilicata), il Prorettore Pietro Ciarlo (Università degli Studi di Cagliari), il Prof. Vincenzo Di Nuscio (Università degli Studi del Molise), la Prof.ssa Alessandra Gissi (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), il Prorettore Antonio Piccolo (Università degli Studi di Salerno), l’Avv. Antonfranco Temussi (Università degli Studi di Sassari), il Prof. Ernesto Longobardi (Università degli Studi di Bari), la Prof.ssa Fiammetta Fanizza (Università degli Studi di Foggia), la Prof.ssa Daniela Baglieri (Università degli Studi di Messina),  la Prof.ssa Clelia Mazzone (Seconda Università degli Studi di Napoli), il Prof. Stefano Consiglio (Università degli Studi di Napoli Federico II), il Prof. Riccardo Realfonzo (Università degli Studi del Sannio) e la Dott.ssa Annamaria Fogheri.