Categoria: La rassegna Stampa

Il diario della crisi. Conte accelera, resta lo scoglio Di Maio

Ormai il premier incaricato Giuseppe Conte è armato di una golden share difficilmente eludibile, lo sostiene la stampa internazionale (ieri il New York Times), lo sostengono i mercati finanziari, che hanno dato segnali inequivocabili, oltre ai sondaggi. Conte è uscito…
Le notizie in prima pagina sui giornali di domenica 18 agosto 2019

Economia e Finanza Lavoro. Le annunciate assunzioni della Pubblica amministrazione rischiano di non concretizzarsi. Tutto congelato in attesa che la crisi di governo si ricomponga, e che si sblocchino finalmente i concorsi, rinviati, per ora, al novembre di quest’anno dall’ultima…
Le notizie in prima pagina sui giornali di sabato 17 agosto 2019

Economia e finanza Manovre delle banche centrali. Le Banche centrali, con le loro politiche monetarie nuovamente espansive, tornano a occupare il centro del palcoscenico dei mercati dopo alcune settimane durante le quali erano finite dietro le quinte, lasciando spazio a temi…
Le notizie in prima pagina sui giornali di domenica 11 agosto

Economia e Finanza Conti pubblici. Finanza da una parte (spread e Borsa), economia reale (rischio aumento dell’Iva) dall’altra. In mezzo, i bilanci delle famiglie, che rischiano di essere messi a dura prova dalle conseguenze della crisi di governo. Solo sul…
Le notizie in prima pagina sui giornali di venerdì 2 luglio

Economia e finanza Dazi Usa – Pur definendo “costruttivi” i negoziati commerciali dei giorni scorsi con la Cina, Donald Trump ha annunciato su Twitter che dal 1° settembre gli Usa imporranno “una piccola tariffa aggiuntiva del 10% sui rimanenti 300 miliardi di dollari…
Le notizie in prima pagina sui giornali di giovedì 1° agosto

Economia e Finanza  Italia in stagnazione. L’Italia è in stagnazione. Il Prodotto interno lordo del secondo trimestre dell’anno è risultato «stazionario», rallentando di fatto dopo il «marginale recupero» congiunturale del primo trimestre 2019. Il dato sull’andamento dell’economia è stato diffuso…
Le notizie in prima pagina sui giornali del 31 luglio 2019

Politica interna Autonomie, nuova lite Lega – 5 Stelle.   Nuovo round sull’autonomia tra Lega e Cinque Stelle. Con tanto di coda serale e vertice a Palazzo Chigi. All’incontro partecipano il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i ministri per i…
Le notizie in prima pagina sui giornali di lunedì 29 luglio 2019

ECONOMIA E FINANZA Autonomia regionale. Quello che all’inizio sembrava agli osservatori più disattenti solo un vivace ma tutto sommato innocuo dibattito regionale senza gravi conseguenze politiche, una diatriba complicata sul piano tecnico e quindi indigesta per il grande pubblico, si…
Le notizie in evidenza sui giornali di domenica 28 luglio 2019

Manovra. Anticipare il disegno della legge di Bilancio, secondo quanto filtra da persone vicine al ministro dell’Economia, non fa che complicare la soluzione di un rebus già di per sé difficile. Sembra dunque inevitabile che la spinta del vicepremier Matteo…
Le notizie in prima pagina sui giornali di sabato 27 luglio 2019

Economia e Finanza Conti pubblici. L’agenzia americana Standard and Poor’s ieri ha diffuso un report sui rating dei paesi dell’Eurozona ricordando che l’Italia è l’unico stato sovrano con outlook (prospettive) “negativo”. Nel documento si legge che al momento non c’è…
Le notizie in prima pagina sui giornali di giovedì 25 luglio 2019

Economia e Finanza  Fattura elettronica. La mancata adesione al servizio di consultazione delle e-fatture non è di per sé rilevante come elemento di valutazione dell’analisi del rischio dei contribuenti: con una parziale ma assolutamente importante rettifica alla Faq 125 del 19…