Categoria: La rassegna Stampa

Le notizie in evidenza sui giornali di venerdì 17 maggio

Economia e finanza Il richiamo dell’Europa sui nostri conti. Il presidente portoghese dell’Eurogruppo Mario Centeno ha richiamato il governo M5S-Lega a rispettare «gli impegni presi l’anno scorso», sui conti pubblici, con «i risultati». Nella riunione a Bruxelles dei 19 ministri finanziari…
Le notizie in evidenza sui giornali di giovedì 16 maggio 2019

Economia e finanza Industria: più ordini, ma spread a 292 per le liti nel governo. Dalla prima del Sole 24 Ore: “La domanda estera spinge fatturato (+0,3%) e ordinativi (+2,2%) dell’industria italiana a marzo rispetto al mese precedente. Movimenti che…
Le notizie in evidenza sui giornali di martedì 14 maggio 2019

  Da: Abstract@datastampa.it Inviato: martedì 14 maggio 2019 07:14:02 (UTC+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna Oggetto: Abstract del 14-05-19 Servizio prodotto da Data Stampa ad uso esclusivo dell’abbonato. © Riproduzione Riservata SOMMARIO RASSEGNA STAMPA DEL 14 MAGGIO 2019 Economia e finanza Guerra fredda…
Le notizie in evidenza sulle prime pagine di sabato 11 maggio 2019

Politica interna Sicurezza, il decreto bis di Salvini   Lo scontro elettorale tra gli alleati di governo si infiamma sull’immigrazione e la sicurezza, il campo preferito dal ministro dell’Interno, che ieri ha tirato tra le gambe di Luigi Di Maio una proposta durissima…
Le notizie in evidenza sulle prime pagine di venerdì 10 maggio 2019

Economia e Finanza Carige, BlackRock esce di scena. Il Mef cerca altri capitali privati. Banca Carige torna a navigare in acque tempestose. Ieri il fondo BlackRock ha fatto un passo indietro rispetto alla possibilità di partecipare al piano di ricapitalizzazione dell’istituto…
Le notizie in prima pagina sui giornali di lunedì 6 maggio

Economia e finanza L’Ue e l’Italia. In attesa di conferme, la cosa certa è che il quadro di riferimento per le decisioni che Bruxelles prenderà prossimamente tiene conto innanzitutto dei conti appena certificati dall’autorità statistica: il 2018 si è chiuso…
Le notizie in prima pagina sui giornali di domenica 5 maggio 2019

Economia e finanza Energia, l’allarme per la fine degli incentivi. Sono cartiere e acciaierie. Fonderie e ceramiche. Ma anche industrie chimiche e cementifici. Per loro la questione dell’energia sta tornando a essere cruciale. Il motivo è semplice: oltre il 2020-2021…
Le notizie in prima pagina sui giornali di sabato 4 maggio

Economia e Finanza  Manovra. Mentre Palazzo Chigi litiga, l’Economia brucia. In trepidante attesa. Perché le giornate sono scandite dalle polemiche tra i vice premier, ossessivamente impegnati a conquistare consensi. Così nel governo si finisce per perdere di vista l’impegno più…
Le notizie in prima pagina sui giornali di venerdì 3 maggio 2019

Economia e Finanza  Riparte il mercato dell’auto. Ancora numeri positivi dall’economia nazionale. Secondo la Motorizzazione civile in aprile le vendite di automobili sono cresciute dell’1,5% rispetto a un anno fa, invertendo un trend che durava da tre mesi. Rimane invece negativo…
Le notizie principali di giovedì 2 maggio 2019

Cresce la tensione in Venezuela, scontro Usa-Russia. Guaidò attacca l”usurpatore, Maduro denuncia i golpisti. Esplode lo scontro tra Stati Uniti e Russia mentre continua a salire la tensione nelle strade in Venezuela. La crisi nel paese latinoamericano ha innescato un…
Le notizie in prima pagina sui giornali di martedì 30 aprile 2019

Economia e finanza Scenario italiano. Oggi la stima preliminare dell’Istat sul Pil del primo trimestre dovrebbe evidenziare il ritorno al segno positivo dopo due periodi consecutivi di calo. Il probabile +0,1% (trainato dal buon rimbalzo della produzione industriale) rappresenta un…
Le notizie in prima pagina sui giornali di domenica 28 aprile

Alitalia   Luigi Di Maio scende in campo nella partita Alitalia e – a tre giorni dalla scadenza per l’offerta finale – squaderna la ricetta gialloverde «per il rilancio e non per il salvataggio» dell’ex compagnia di bandiera: «Una massiccia presenza dello…
Le notizie in prima pagina sui giornali di sabato 27 aprile

Economia e finanza Conti pubblici. Nonostante le tensioni della vigilia alimentate dalla risalita di rendimenti e spread, Standard&Poor’s non ha affondato il colpo. Confermato il rating tripla B con l’outlook negativo deciso a ottobre da quella che è considerata la…