Categoria: La rassegna Stampa

Le notizie in evidenza sui giornali di lunedì 25 marzo 2019

Economia e finanza I nodi economici prima delle Europee. Repubblica: la polemica sui mancati rimborsi ai risparmiatori che avevano investito sulle banche fallite è solo il preludio. Poi toccherà alla stesura del Def, alla flat tax, al decreto crescita, nonché…
Le notizie in evidenza sui giornali di venerdì 22 marzo

Economia e finanza Cina, la Ue accelera sul golden power. Il presidente cinese Xi Jinping arriva in Europa (prima in Italia e poi in Francia) e l’Ue corre ai ripari. Decide di proteggere il suo mercato interno avviando modifiche senza…
Le notizie in evidenza sui giornali di giovedì 20 marzo 2019

Economia e finanza Crisi bancarie, la sentenza della Corte Ue   Il Tribunale Ue di primo grado ha annullato la decisione della Commissione che nel2015 aveva impedito l’intervento del Fondo interbancario di garanzia nel salvataggio di Banca Tercas in quanto aiuto…
Le notizie in evidenza sui giornali di martedì 19 marzo

Economia e Finanza Fisco. Secondo i dati forniti ieri dall’Agenzia delle entrate, nella consueta conferenza stampa alla presenza del ministro dell’Economia Tria, il recupero complessivo dall’evasione nel 2018 è stato pari a 19,2 miliardi, circa 900 miliardi in meno rispetto…
Le notizie in evidenza sui giornali di lunedì 18 marzo 2019

Economia e finanza «Reddito», dal Sud oltre il 50% di richieste. Arriva dal Sud e dalle Isole il 55,2% delle domande di reddito di cittadinanza. Lo rivela l’analisi delle prime domande presentate ai Caf, condotta dal Sole 24 Ore del Lunedì su…
Le notizie in evidenza sui giornali di domenica 17 marzo 2019

Economia e finanza Il piano di Tria per la crescita   Un piano shock per tentare di rilanciare la crescita economica con incentivi fiscali, semplificazioni, nuovi investimenti e lo sblocco degli appalti. Senza alcuna correzione dei conti pubblici, che in questo…
Le notizie in evidenza sui giornali di sabato 16 marzo 2019

Economia e Finanza Moody’s e i mercati. Arriva in tarda serata la conferma del rating di Moody’s, che resta ancorato a Baa3 (ultimo scalino prima dell’area junk) con outlook stabile. Una conferma di fatto, tradotta nella decisione di non effettuare…
Le notizie in evidenza sui giornali di giovedì 14 marzo

Economia e Finanza Mattarella sblocca la via della seta. È un via libera all’accordo con la Cina, quello che arriva dopo la colazione tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i vertici del governo, ieri al Quirinale. Il 5G…
LE NOTIZIE DEL GIORNO in evidenza sui giornali di lunedì 11 marzo

Tav. Si abbassa la tensione nella maggioranza di governo all’indomani della soluzione promossa dal premier Conte che, prendendo tempo, dà ossigeno all’esecutivo. Ieri il vicepremier Matteo Salvini dal palco della Scuola politica della Lega ha detto: “Luigi Di Maio è serio,…
Le notizie in evidenza sui giornali di venerdì 8 marzo

Economia e Finanza Bce. «Nei prossimi anni assisteremo a una congestione nel funding,causata dalla scadenza delle esistenti operazioni Tltro e di rilevanti quantità di bond bancari, ma anche da vari adempimenti regolamentari». Difficilmente Mario Draghi poteva essere più esplicito nello…
Le notizie in prima pagina sul giornali di mercoledì 6 marzo

Economia e finanza Tav alla resa dei conti, trattative a oltranza. Il Sole 24 Ore: “Siamo in dirittura d’arrivo, nel percorso finale. C’è stata la prima riunione politica, abbiamo iniziato l’analisi costi-benefici. Domani sera (stasera, ndr) riunione con i tecnici…
Le notizie in evidenza sui giornali di martedì 5 marzo

Pronto maxi accordo Usa-Cina sui dazi. È a portata di mano, agli “stadi finali” del negoziato. Entro fine mese l’accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina, l’intesa che dovrebbe superare la guerra economica tra Washington e Pechino, potrebbe essere pronta…
Le notizie in prima pagina sui giornali di mercoledì 27 febbraio

Economia e Finanza  Banche, rimborsi allargati. La nuova commissione d’inchiesta sui crac bancari parte tra le polemiche, mentre il decreto attuativo del fondo di ristoro dei risparmiatori truffati istituito dalla legge di Bilancio, messo a punto nelle ultime ore dal governo,…
Le notizie in prima pagina dei giornali di sabato 23 febbraio 2019

Economia e Finanza Rating Italia. Il debito italiano evita il downgrade di Fitch. Temuto alla vigilia, esorcizzato nelle dichiarazioni («diranno la loro, e noi diremo la nostra», spiegava ieri mattina il sottosegretario a Palazzo Chigi Giancarlo Giorgetti), il giudizio arrivato…
Le notizie in evidenza sui giornali di giovedì 21 febbraio

Economia e Finanza  Manovra correttiva. Sulla manovra correttiva «è prematuro esprimersi», ma la verifica arriverà in fretta. Con il Def, atteso entro il 10 aprile quando «la proiezione del saldo di bilancio potrà essere rivista, a condizione che questo non derivi solo…