Categoria: La rassegna Stampa

Le notizie in evidenza sui giornali di mercoledì 17 luglio 2019

Economia e Finanza L’Italia torna a risparmiare. La prima buona notizia è che in Italia il ceto medio torna ad irrobustirsi e i bilanci delle famiglie riacquistano parte della prosperità perduta nella lunga crisi. Da 10 anni questa parte infatti non era mai…
Le notizie principali sui giornali di sabato 8 giugno 2019

Bankitalia dimezza le stime di crescita. Stamane in prima pagina sul Sole 24 Ore: Banca d’Italia certifica la frenata: Pil del 2019 +0,3%, la metà rispetto alla stima di gennaio (0,6%), grazie a consumi delle famiglie ed export. Deboli gli…
Le notizie in evidenza sui giornali di martedì 4 giugno 2019

Politica interna Governo, l’ultimatum di Conte   «O vi rimettete a lavorare insieme, con rinnovata fiducia e collaborazione leale, o sono disposto a farmi da parte, non mi presterò in nessun modo a vivacchiare o a galleggiare». II premier Giuseppe Conte…
Le notizie in evidenza sui giornali di domenica 2 giugno 2019

Economia e finanza Lettera alla Ue. Tria: deficit in calo al 2,3%. In attesa della replica di Bruxelles annunciata per mercoledì alla lettera inviata venerdì sera, dopo un duro scontro nella maggioranza, alla Commissione Ue dal ministro dell’Economia, Giovanni Tria, i…
Le notizie in evidenza sui giornali di venerdì 1 giugno

Economia e finanza Il monito di Bankitalia. Uno schiaffo al governo. Un richiamo al senso di responsabilità, un atto di accusa contro i molteplici «ritardi» del nostro Paese ai quali non si è posto rimedio, ma anche un richiamo al contegno…
Le notizie in evidenza sui giornali di venerdì 31 maggio 2019

Economia e Finanza La lettera di Tria. Attesa per oggi la risposta del ministro dell’Economia Tria alla richiesta di chiarimenti sui conti italiani arrivata mercoledì da Bruxelles. Il punto chiave dell’argomentazione del ministro sarà che il deficit 2019 si potrà fermare…
Le notizie in evidenza sui giornali di giovedì 30 maggio 2019

Economia e Finanza Debito, l’altolà della Commissione Ue. Come atteso, la Commissione europea ha inviato ieri una richiesta di chiarimenti al governo italiano per capire le ragioni del nuovo controverso aumento del debito pubblico tra il 2017 e il 2018.…
Le notizie in evidenza sui giornali di mercoledì 29 maggio

Economia e Finanza Salvini: flat tax da 30 miliardi – La Ue è pronta ad aprire una procedura sul debito italiano. Matteo Salvini detta l’agenda di Goveemo. Dalla flat tax da 30 miliardi, al decreto sicurezza bis, alla Tav. Lo fa dal Viminale,…
Le notizie in evidenza sui giornali di lunedì 27 maggio

Economia e Finanza  Alleanza Fca-Renault. Fca e Renault marciano spedite verso la fusione. Le due case automobilistiche si apprestano ad annunciare un’alleanza industriale che includerà anche uno scambio azionario. L’accordo, per ora limitato alla sola casa francese, potrebbe in un secondo…
Le notizie in evidenza sui giornali di sabato 25 maggio 2019

Economia e finanza L’Italia reclama il commissario europeo all’economia. Finora era solo un’ipotesi remota tra i burocrati di Bruxelles, ma che appassionano molto poco gli Stati membri. Ora, di fronte alle difficoltà quasi insuperabili di sciogliere il puzzle delle cinque…