Quotazioni Bitcoin: quello che c’è da sapere

C’è stato un tempo in cui un Bitcoin valeva pochi centesimi. In quel tempo pochissime persone hanno pensato che fosse una buona idea acquistarne un po’.

Nessuno poteva immaginare che solo pochi anni dopo la situazione sarebbe così radicalmente cambiata. A dicembre 2017 i Bitcoin hanno sfiorato quota 20.000 dollari. Cosa significa?

Significa che un Bitcoin valeva davvero molto, ma molto di più di un’oncia d’oro. Significa che 10 anni fa chi ha comprato 5 dollari di Bitcoin, oggi è diventato milionario.

Ma perché le quotazioni dei Bitcoin sono cresciute così tanto? Come si fa a prevedere una cosa del genere? In primis è importante sapere da cosa dipendono le quotazioni dei Bitcoin.

Quotazioni Bitcoin: la grande ascesa dal 2016

La rivoluzione innescata dai Bitcoin, alla quale ha poi preso parte tutto il mondo delle criptovalute, è stata una bruciante fiammata che in pochi si aspettavano.

Come sempre però c’è un fatto: nessuno si è accorto che quella dei Bitcoin era una nuova tendenza rialzista che andava avanti da mesi. All’incirca dalla fine del 2016.

Il vero clamore intorno ai Bitcoin si è generato solo a partire da settembre, quando la criptovaluta ha cominciato a far segnare sempre nuovi record di rialzo. Ma dovuti a cosa?

Bitcoin: quali sono i market mover?

Ecco in questo elenco i principali fattori che hanno inciso sull’aumento delle quotazioni dei Bitcoin e che incideranno ancora in futuro:

  • Decisioni Governative: in quanto moneta decentralizzata, pare strano parlare di questo fattore. Ma le quotazioni dei Bitcoin dipendono molto dalle decisioni dei governi. Se una nazione decide di fare una regolamentazione a favore dei Bitcoin allora il loro valore aumenta perché cresce la fiducia del mercato. Il contrario accade con regolamentazioni contrarie.
  • Legge della Domanda e dell’Offerta: ad oggi a determinare il valore di un singolo Bitcoin c’è il mercato è questo il fattore determinante. La disponibilità di Bitcoin mondiale è limitata a causa degli holders che conservano i Bitcoin come forma di investimento, quindi il prezzo tende a salire per la scarsità del bene.
  • Il Peso delle Notizie: le notizie che circolano riguardo al Bitcoin su siti e portali specializzati che parlano di voci e rumors sul futuro della criptovaluta sono un ulteriore importante market mover e sono importantissimi nell’ecosistema Bitcoin.

Questi non sono tutti i fattori che determinano le quotazioni dei Bitcoin, ma sono di certo i più importanti.

Se lo scopo è quello di fare investimenti sul medio o lungo termine, si dovrà guardare con particolare attenzione a questi 3 fattori principali che possono dire molto sul futuro della criptovaluta più importante al mondo.

Vai a TOP