Vladimir Putin sta morendo a causa di un cancro terminale all’intestino, secondo i rapporti dell’intelligence del Pentagono e in Ucraina. Secondo quanto pubblicato dai quotidiani inglesi, si ritiene che la sua “faccia gonfia” sia un segno che sta assumendo farmaci chemioterapici o steroidi. La sua espressione senza sorridere mostra che è in costante dolore, affermano fonti statunitensi.

Questo potrebbe averlo reso più aggressivo o potrebbe attaccare l’Ucraina perché sa che sta morendo e vuole lasciare un’eredità. Un ex ufficiale dell’intelligence militare che ora lavora al Pentagono ha detto che gli analisti stanno studiando Putin, 69 anni, e credono che sia gravemente malato.

La fonte ha detto: “In passato lo abbiamo visto sorridere, ma nel 2022 ci sono poche foto in cui sembra felice.

I portavoce hanno nettamente smentito tutto. Poi ci sono le suggestioni nate dalla distanza a cui tiene tutti i visitatori, dai leader stranieri come Macron e Scholz, ai capi militari. Potrebbe essere la paura del Covid, ma secondo alcuni Vladimir avrebbe avuto il virus, e ciò ha un effetto sulla sua stabilità. Anche qui, il Cremlino ha smentito.

Autorevoli fonti di intelligence occidentale direttamente impegnate nel dossier ucraino commentano così: “Abbiamo sentito che ha un problema con una gamba e che fatica a controllare una mano, il che potrebbe indicare un lieve ictus o forse il Parkinson. Ma non abbiamo sentito che sia gravemente malato”. Dunque non è un paziente terminale, ma qualche problema di salute lo ha, anche se non ci sono certezze sul livello di gravità e quindi l’impatto sulla sua capacità di governare.