Le Prime pagine dei giornali. Orrore a Firenze, donna uccisa e crocifissa. Renzi: i club paghino per la sicurezza negli stadi.

donna uccisa e crocefissa a firenze

Quasi tutti i giornali di oggi si occupano ancora in apertura delle polemiche dopo gli scontri di sabato scorso fra tifosi prima della finale di coppa Italia fra Napoli e Fiorentina: ieri è intervenuto il Presidente della Repubblica Napolitano, richiamando le società di calcio a rompere ogni rapporto con gli ultras, mentre il Presidente del Consiglio Renzi chiede che i costi per mantenere l’ordine pubblico negli stadi siano a carico delle società. Fanno scelte diverse il Manifesto, che apre sul congresso della CGIL che inizia oggi a Rimini, l’Osservatore Romano che chiede pace per l’Ucraina, e Libero e il Giornale, che vanno all’attacco della sinistra in vista delle elezioni europee.

[flagallery gid=168]

IL CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Ora si indaga sui colloqui con gli ultrà. Napolitano: non si tratta con i violenti”. Editoriale di Marco Demarco: “Un malessere giustificato”. Al centro: “La crescita lenta dell’Italia”. Sempre al centro, fotonotizia: “I ritratti di Blair che rifiuta il giudizio del tempo”. In un box: “In Ucraina si prepara la battaglia di Odessa”. In basso: “Firenze, l’ombra del serial killer. Nastro adesivo identico in 6 casi”. E ancora: “È nel sangue la proteina che può fermare l’invecchiamento”.
LA REPUBBLICA – In apertura: “Napolitano ai club ‘Rompete i legami con le curve ultrà’”. L’analisi di Emanuela Audisio: “I violenti di famiglia”. Al centro, fotonotizia: “Ucraina, guerra vicina trattiamo con Putin”. Sempre al centro: “La Ue: l’Italia cresce poco meglio Spagna e Grecia”. In basso, in un box: “Firenze, donna uccisa e crocifissa spunta l’ombra del maniaco seriale”.
LA STAMPA – In apertura: “Nelle carte della Figc la trattativa con gli ultrà”. Taglio alto: “La Ue gela il Tesoro: crescita solo dello 0,6%”. Editoriale di Stefano Lepri: “Un utile richiamo alla realtà”. In un box: “Fassino: ‘Il gesto del dito medio? Aggredito, ho reagito d’istinto’”. Al centro, fotonotizia: “Le studentesse rapite diventano schiave”.
IL GIORNALE – In apertura: “Sinistra fuori di testa”. Editoriale di Vittorio Feltri: “Non paga nessuno ma si indignano tutti”. Al centro, fotonotizia: “Ne uccide più la zanzara che il leone”. Sempre al centro: “L’allarme del Cav ‘In arrivo un milione di clandestini’”. E ancora: “Santoro-Travaglio a rischio divorzio per colpa di Grillo”. In basso il Cucù di Marcello Veneziani: “Beppe ‘o beccamorto”.
IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Più fiducia dai capitali esteri”. Editoriale di Alessandro Plateroti: “Unione finanziaria ‘cercasi’”. Di spalla: “Calcio, Napolitano e Renzi: non trattare con i violenti. In vista Daspo più severo”. Al centro: “Ue: ripresa lenta in Italia. Giudizio sospeso sui conti”. Sempre al centro: “Il premier: campagna per le europee ormai è derby tra rabbia e speranza”. In basso: “Becker, il volto dell’economia”.
IL MESSAGGERO – In apertura: “Renzi: sicurezza, paghino i club”. Editoriale di Paola Severino: “La svolta che serve sui reati finanziari”. Taglio alto, in un box: “Video choc dei tifosi napoletani ‘Noi aggrediti, Ciro ci ha difeso’”. Al centro, fotonotizia: “Firenze, uccisa e crocifissa torna l’incubo serial kiler”. Sempre al centro: “Crescita, allarme Ue. Ma Padoan avverte ‘La strada è giusta’”. In basso: “Ucraina, vittime tra i civili usati come scudi umani”.
IL TEMPO – In apertura: “’Trattativa’ stadio-mafia, spunta Ingroia”. Taglio alto: “L’ultima di Renzi: niente più canone Rai”. Editoriale di Gian Marco Chiocci: “Da Totò Riina a Gennarino”. Al centro, fotonotizia: “Con il Tempo in piazza per riprenderci i marò”. Sempre al centro: “Così le società ‘svuotano’ il Campidoglio”. In basso: “Fallimento Lazio. L’Europa se ne va”.
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Genny ‘a carogna. Prima trattano poi lo indagano”. Editoriale di Antonio Padellaro: “Il ruggito del coniglio”. Il commento di Marco Travaglio: “Melina alla Genovese”. In un box: “Fassino e i tifosi: ‘Il mio dito medio? Un gesto umano’”. Al centro: “Università, qui una poltrona a me e lì una cattedra a te”. Sempre al centro, in un box: “Renzi, un premier in tour elettorale ma che snobba la ‘nemica’ Cgil”. In basso: “Gomorra’, la fiction tv finisce sotto inchiesta il giorno della prima”.

Go to TOP