Le prime pagine dei giornali. Lite sul bonus per le famiglie numerose. Statali, piano per i prepensionamenti. Prandelli si toglie i sassolini nelle scarpe

renzi e padoanLa notizia in apertura sui principali giornali di oggi è il nuovo dato comunicato dall’ISTAT sulla disoccupazione, giunta al livello record del 13,6%; a questa notizia è accostata anche la possibilità che venga esteso alle famiglie numerose il bonus da 80 euro, modificando il decreto all’esame oggi del Senato. Il Messaggero si occupa invece di un piano allo studio di prepensionamenti per i dipendenti statali, l’Unità e il Giornale seguono ancora lo sciopero della RAI, e il Secolo XIX intervista il ministro della giustizia Orlando che illustra come vuole cambiare il sistema giustizia in Italia.

[flagallery gid=239]

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Lavorano sempre meno giovani”. Editoriale di Sergio Rizzo: “Ali indebitate memorie corte”. Di spalla: “Troppi amici per un premier che non può perdere tempo”. Al centro: “Il calvario siriano e l’Occidente debole”. Accanto: “Un miliardo di dollari in difesa dell’Est La strategia di Obama”. In taglio basso: “Orto ai bambini per salvare il cibo”. In un riquadro: “Il Csm e la tentazione di non decidere”.
LA REPUBBLICA – In apertura: “Lavoro, sempre peggio un giovane su 2 a casa Il bonus alle famiglie”. Di spalla: “4 giugno 1989 il giorno che cambiò il mondo”. Al centro: “Malpensa e Ue, le spine di Alitalia”. Accanto; “Boom di furti e rapine allarme al Centro-Nord”. In taglio basso: “Nella Spagna del re decaduto”.
LA STAMPA – In apertura: “‘Il bonus sarà allargato’”. Accanto a sinistra: “Obama: un miliardo per difendere l’Europa dell’Est”. Sotto: “Cercando una nuova Alleanza atlantica”. Più in basso, intervista al ministro Mogherini: “Sull’Ucraina occasione persa, Bruxelles doveva favorire il dialogo”. Al centro con foto: “I sassolini nelle scarpe di Prandelli”.
IL GIORNALE – In apertura: “La Rai presa in ostaggio”. Sotto: “Fini-Ncd. Flirt alle spalle di Alfano”. Di spalla; “Così De Benedetti fa pagare Sorgenia alle banche”,. Al centro: “Vogliono insabbiare i veleni tra pm”. Accanto: “La beatificazione di Berlinguer sempre fedele a Stalin”. In taglio basso il Cucù di Marcello Veneziani: “Re a cavallo e sovrani bancari”.
IL SOLE-24 ORE – In apertura: “Disoccupazione record Tra i giovani tasso al 46%”. Editoriale di Alberto Quadrio Curzio: “L’Europa scelga bene il leader della ripresa”. Di spalla: “Misure per il credito e taglio dei tassi: il piano Bce contro la deflazione”. Sotto, intervista al presidente Bce Hoyer: “Dalla bei 10 miliardi per l’Italia”. Al centro: “Irpef, duello sul bonus famiglie”, In taglio basso: “L’Europa ha perso la sua anima solidale”.
IL MESSAGGERO – In apertura: “Statali a casa con lo scivolo”. In due riquadri: “Disoccupazione al 13,6%: è record i senza lavoro più giovani al 46%”; “Lagarde a capo della Commissione mossa della Merkel, Hollande frena”. Editoriale di Giulio Sapelli: “Tv pubblica i vantaggi della ricetta all’inglese”. Al centro, fotonotizia: “Alitalia-Etihad, 2500 esuberi e paletti Ue”. Sempre al centro: “Piano Rai, meno tg canone per una rete e prepensionamenti”. In taglio basso: “La crociata grillina sul grano saraceno fa impazzire il web”.
IL TEMPO – In alto: “Verso il bonus di 80 euro alle famiglie numerose”; “Lo sciopero alla Rai illegittimo e confermato”. In apertura: “Ecco tutti gli evasori fiscali di Roma”. Sotto, commento di Riccardo Tiscini: “Possiamo stanare i furbi”. Accanto, lettera firmata: “Vi spiego perché non pago”. Al centro, fotonotizia: L’ultrà De Santis incastrato da 2 testimoni”.
MF – In apertura: “L’auto fa flop, Fiat fa peggio”.

Go to TOP