Le prime pagine dei giornali. Le foto mai viste dei migranti morti in fondo al mare. La strage nella miniera in Turchia. Si allarga la platea del bonus di 80 euro

migranti morti in fondo al mareLa risposta di Giorgio Napolitano alle voci – rilanciate dal recente libro dell’ex ministro del Tesoro statunitense Timothy Geithner – riguardo un presunto complotto internazionale per rimuovere Berlusconi dal governo nel 2011 sono praticamente su quasi tutte le prime pagine, anche se con enfasi molto diverse. Tanti altri si occupano invece della decisione dell’Agenzia delle Entrate di far percepire lo sconto IRPEF da 80 euro anche alle persone che sono in cassa integrazione, che percepiscono indennità di disoccupazione o che sono in mobilità. Poi la miniera in Turchia, l’inchiesta Expo 2015, l’Europa League al Siviglia.

[flagallery gid=187]

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Orrore nella miniera: i morti sono 274. scontri in Turchia”. Sotto: “Napolitano: nessun complotto”. Editoriale di Giovanni Belardinelli: “I sentimenti degli italiani”. A destra: “Comunità cristiane, le più colpite al Mondo”, di Andrea Riccardi. In basso: “Il divorzio breve, sei mesi per un addio”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Expo, la cupola esiste ed era Berlusconi il referente di Frigerio”. Sotto: “Napolitano, nessun complotto contro il Cavaliere”. Al centro, fotonotizia: “Migranti, le foto mai viste dei morti in fondo al mare”. Di spalla: “La rivolta ei ragazzi contro i quiz a scuola”, di Tito Boeri.

LA STAMPA – In alto: “Strage della miniera la Turchia in rivolta”. In apertura: “IL bonus di 80 euro anche ai disoccupati”. Al centro, fotonotizia: “‘Grace’ gela la Croisette”. Di spalla: “Tra Cina e Usa il gioco sottile di due giganti”. In taglio medio: “In Piemonte il Pd teme l’onda Grillo” e, in un box: “Ubi Banca, doppia inchiesta. C’è Bazoli tra gli indagati per ostacolo alla vigilanza”.

IL GIORNALE – In apertura: “Napolitano scappa”. Al centro, fotonotizia: “Vita, opere e uomini di Lady Matacena”. Di spalla: “Spinello libero grazie ai voti di Alfano e compagnia”. Sotto: “Volontariato? No, serve solo buona volontà”, di Vittorio Feltri. In taglio medio: “Stupratori e omicidi: ecco i volti dei mercanti di uomini”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Bonus ai lavoratori in Cassa”. Sotto: “Investimenti in cultura, sgravi al 65%”. Di spalla: “Napolitano: ‘Berlusconi lasciò liberamente, mai saputo di pressioni’”. In taglio medio: “Ubi, inchiesta su vertici e manager”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Gli arabi: così cambia Alitalia”. SOPRA: “Nicole Kidman ‘Io come Grace l’amore conta più del lavoro’” e “Notte dei Musei senza Colossea, pronta a scattare la precettazione”. Editoriale di Alessandro Campi: “La fabbrica degli alibi nel Paese delle meraviglie”. Al centro, fotonotizia: “Expo, le prove della cupola: ecco il sistema degli appalti”. In taglio medio: “Napolitano sul ‘complotto’: Berlusconi scelse di lasciare”. In basso: “Salvate la lupe, deve restre il simbolo di Roma”, di Gigi Proietti.

IL TEMPO – In alto: “Ignorato l’allarme degli 007 sull’Expo”. Sotto. “Nuovi scandali e luoghi comuni”, intervento di Enzo Carra. Al centro, fotonotizia: “Detenuti di guardia al Colosseo”. A destra: “Renzi in Piazza del Popolo ma senza il sindaco Marino”, “Furiosi e disgustati per il complotto Ue” e “Mamma Rai taglierà i12 canali entro il 2016”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Milano, Pool a pezzi su Formigoni ed Expo”. Sotto: “Milano 2015, schiaffo di Ban Ki-moon: ‘Via la mia foto’”. Di spalla: “Non è vero ma ci credono”. In taglio medio: “Europee, la fifa nera del premier su Genovese. E l’arresto si allontana”. In basso, fotonotizia: “Floris-Renzi, rissa sula Rai: chi ha ragione?”

Go to TOP