Non c’è un unico titolo ricorrente tra le prime pagine dei giornali di oggi: il Corriere della Sera apre con un sondaggio sulle elezioni europee, Repubblica con le novità riguardo il bonus IRPEF, altri con la fiducia sul decreto lavoro. Si fa notare Avvenire, che dedica il titolo di apertura all’ennesima strage in Nigeria, mentre i giornali sportivi si dividono tra chi è già proiettato verso la prossima estate, tra mondiali e calciomercato, e chi discute dei fatti di sabato scorso a Roma.
[flagallery gid=171]
CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Grillo è il primo tra i giovani”. Sopra: “Creato un Dna artificiale. L’uomo fa il primo passo per costruire la vita”. Editoriale di Barbara Stefanelli: “Quelle ragazze nostre sorelle”. In taglio medio: “Ora il caso Ruby divide i magistrati di Milano”. A fianco: “La sospetta retromarcia di Putin sull’Ucraina”.
LA REPUBBLICA – In apertura: “Il bonus cambierà. Più soldi ai poveri e alle famiglie”. Sotto: “Alfano si assolve: ‘Con gli ultrà nessuna trattativa”. Al centro, fotonotizia: “La Borsa boccia Marchionne il titolo crolla dell’11,7 per cento”. Di spalla: “Cosa succede se usciamo dall’euro”, di Tito Boeri.
LA STAMPA – In apertura: “Lavoro, passa la flessibilità”. Sopra: “L’ultra amico di Ciro. ‘Ero lì e ho visto tutto. Hanno sparato in due’” e “Giallo in Costa azzurra l’ombra della ‘ndrangheta sull’agguato all’ereditiera”. Editoriale di Federico Geremicca “Il doppio fronte del sindacato”. Al centro: “Il Salone del libro prova a sfogliare il Bene”.
IL GIORNALE – In apertura: “Illegale l’inchiesta Ruby”. Al centro, fotonotizia: “Così Alfano ci ha regalato ventottomila clandestini”. In taglio medio: “Riforme, Berlusconi ha in mano Renzi”. In basso: “Addio curve d’Italia, i nostri figli tifano squadre straniere”
IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Lavoro, così cambiano le regole”. Editoriale di Alberto Orioli: “La via difficile per un lavoro moderno”. Di spalla: “Riforma del Senato, il primo sì arriverà solo dopo le elezioni”. In taglio medio: “Fuat, ‘mercoledì nero in Borsa’”. In basso: “Reach, quando l’Europa ci migliora la vita”.
IL MESSAGGERO – In apertura: “Ultrà, inchiesta sulla trattativa”. Editoriale di Oscar Giannino: “La battaglia nel sindacato che paralizza il Paese”. IN taglio alto: “casini: ‘Riforme o la palude ingrassa Grillo’” e “Ruby, caso Boccassini Sulla compravendita accuse a Berlusconi”. Al centro, fotonotizia: “Agguato all’ereditiera di Montecarlo”.
IL TEMPO – In apertura, fotonotizia: “Il Pd non vola con gli F35. il top gun: ‘Sono gioielli’”. Sopra: “Si apre la caccia al romanista”. In basso: “Il boomerang dei tagli”. Di spalla: “L’eroe scrive a Napolitano: Ho applaudito gli agenti. Le restituisco la medaglia”, “I neoborbonici a Salvini: Lascia stare il Sud” e “Borghezio sceglie Roma: Stregato da CasaPound”.
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Il Pd riforma il Senato con B. poi lo denuncia per corruzione”. In taglio alto: “Alfano a Renzi: ‘Voglio Schifani vicecapo del Csm. Messo alla porta”. Di spalla: “Fasci e Corporazioni”, di Marco Travaglio. In basso: “Il ricatto della Carogna: ‘ora invadiamo il campo’”.