Quest’anno il Premio Masaniello – Napoletani Protagonisti, il riconoscimento che viene conferito a napoletani che si sono distinti, nella loro attività lavorativa e professionale, taglia il traguardo delle dieci edizioni.
Per la Festa del Decennale del Premio Masaniello – Napoletani Protagonisti, l’A.I.G.E. (Associazione Informazione Giovani Europa) allarga lo sguardo ai napoletani conosciuti nel mondo. Un solo tema per mettere in evidenza capacità, abilità, creatività e competenze che fanno internazionale la nostra città in vari ambiti.
La cerimonia di consegna avverrà domenica 27, a partire dalle ore 18.00, al glorioso Teatro Sannazzaro di Napoli e durante la serata molte arti allieteranno la Premiazione: canto, ballo, comicità, recitazione, pittura e scultura.
La serata di gala verrà presentata da Lorenza Licenziati, come da tradizione, quest’anno affiancata da Sasà Trapanese, ed alla stessa partecipano artisti opportunamente individuati in ambito locale e nazionale.
Come da tradizione interverranno a sostegno della manifestazione personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura al fine di testimoniare esperienze personali e momenti di allegria.
Il Presidente dell’AIGE, Luigi Rispoli, ha dichiarato: “Il Premio Masaniello – Napoletani Protagonisti vuole rappresentare ancora una volta un momento di celebrazione collettiva della napoletanità più positiva che è rappresentata dalle grandi personalità che premiamo.
Esiste una Napoli positiva che si fa valere nel mondo e che ci rende orgogliosi di essere figli di questa città che troppo spessa viene dimenticata per lasciare posto a chi è impegnato a riempire le pagine di cronaca.
Individuare ed indicare uomini e donne napoletani che ce l’hanno fatta è lo scopo di questa manifestazione che vuole dare lustro ad esempi positivi di nostri concittadini”.
Elenco premiati:
Nino Buonocore- musica d’autore-Enzo Coccia per la pizza-Maurizio Fiume e Giuseppe Crispello per la regia del docufilm “Una bella giornata”- Peppe Iodice per nuove comicità-Angela Luce premio alla carriera- Gianni e Pino Maddaloni per lo sport e l’impegno sociale-Gerardo Marotta filosofo-Roberto Napoletano per il giornalismo (il sole 24 ore)- Odette Nicolette costumista-Francesco Orio per la ricerca scientifica- Maria Giovanna Paone per la moda- Giovanni Pisani per la pittura- Antonello Rondi per la canzone napoletana- Lia Rumma gallerista-Franco Salvatore ricercatore scientifico- Ruggero M . Savarese per l’editoria- Paolo Scudieri per l’imprenditoria-Sabatino Sirica pasticciere-Francesca Giglio console onorario delle filippine-