Doppio evento per il sito archeologico di Pompei sabato 14 Maggio. Mentre Il presidente Sergio Mattarella ed il ministro Dario Franceschini inauguravano a Pompei la mostra evento di Mitoraj, a Cannes, nell’ambito del festival del Cinema, presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Majestic si teneva la conferenza stampa intitolata «Campania – More than Beauty».

Insieme alle proposte dei festival più interessanti e le opportunità che la Campania con le sue straordinarie location offre alle produzioni di tutto il mondo, è stato presentato “Pompei eternal emotion” il cortometraggio di Pappi Corsicato, prodotto dalla Regione Campania con la Scabec, presentato sulla Croisette alla stampa internazionale e al mondo del cinema, Realizzato nell’ambito di un progetto di valorizzazione dell’area archeologica vesuviana, il cortometraggio di Pappi Corsicato fa parte di una serie di azioni di comunicazione della Scabec per i beni culturali regionali, che vanno dall’uso dei linguaggi dell’audiovisivo alle performing arts e alla musica.

Il cortometraggio dedicato a Pompei, della durata di circa dieci minuti, sarà in programmazione da lunedì 16 a domenica 22 maggio negli spazi dello Short Film Corner del Palais des Festivals di Cannes. Attraverso le tecniche di ripresa con steadycam in alta definizione e il suo sguardo originale, Corsicato racconta lo stupore e l’incanto dei visitatori in una città ferma nel tempo, che si trasforma dall’alba al tramonto in un luogo di sogno e di magia. Il film è stato selezionato in concorso al festival New Media Festival di Los Angeles, dove sarà il prossimo 7 giugno. I«Ho scelto personalmente il titolo — spiega il regista — perché nonostante sia una città “finita”, Pompei trasmette un’idea complessiva di “infinito”, incarna una emozione eterna. È come se il luogo non avesse un inizio o una fine; la sua immagine è sospesa nel tempo. Per questo motivo ho cercato di lavorare adottando suggestioni visive che andassero oltre la regia didascalica, evitando cioè di cadere nella trappola del già visto e quindi del già vissuto».

One Comment to: Pompei sbarca anche al Festival di Cannes