Categoria: La politica

A Roma il 18 gennaio nasce il Centro Democratico Popolare  

Sabato 18 gennaio 2020, a 101 anni dalla  Fondazione “Sturziana” del Partito Popolare, si terrà a Roma, alle ore 10.00, presso Lungotevere Di Sassia, n.3, la convention per la costituzione della formazione politica che farà propri i principi ispiratori dell’ex…

«II Pd c’è, esiste e combatte ma lo deve fare in maniera radicalmente aperta. Poi faremo il congresso e decideremo se il Pd resta o meno». Nelle sale dell’Umanitaria, culla del riformismo milanese, il segretario Nicola Zingaretti traccia il futuro…

«E Grillo, che dice?». Tra i molti misteri che avvolgono il Movimento in questi giorni di lunghi coltelli, c’è quello su Beppe Grillo e Alessandro Di Battista, due dei leader del quadrumvirato che governa di fatto il Movimento, insieme a…
Zingaretti, dopo Regionali sciolgo Pd,lancio partito nuovo

“Vinciamo in Emilia-Romagna”, dove “il Pd sta facendo la campagna elettorale per Bonaccini in splendida solitudine” senza l’appoggio di Iv e M5s, “e poi cambio tutto: sciolgo il Pd e lancio il nuovo partito”. Cosi’ il segretario del Pd, Nicola…

Nasce anche a Caserta il Gruppo Consiliare “ITALIA VIVA” composto dai Consiglieri Gianfausto Iarrobbino, Giovanni Megna, Roberto Peluso e Mario Alessandro Russo. Il gruppo si colloca all’interno del Consiglio Comunale quale forza moderata interessata al rilancio della Città e valuterà…
Il commento. Sarà un gennaio rovente per il governo Conte-2

Antonio Troise La tregua di fine anno che ha portato al varo della manovra è già un ricordo. Gennaio sarà un mese al cardiopalma per l’esecutivo. Le bordate dell’eretico Gianluigi Paragone, che ha minacciato di ricorrere alla giustizia ordinaria contro…
Il M5s si spacca ancora, ombre sul governo

Costringere Luigi Di Maio a riaccoglierlo a braccia aperte, con tanto di scuse e «bentornato a casa». Ecco la mission che Gianluigi Paragone si è dato, da quando il collegio dei giudici del Movimento ha formalizzato la cacciata del «rompicoglioni»,…
Elezioni in Calabria, scendono in campo anche le “Sardine”

In Calabria cresce la febbre della politica in vista delle elezioni regionali del 26 gennaio. Anche il movimento delle sardine prova di influire sull’ agenda politico-sociale. I sostenitori ispirati da Mattia Santori discutono di sanità, risorse pubbliche e sicurezza. Ma…
Occhiuto, ecco perchè mi ritiro dalla corsa per le regionali

“La mia corsa solitaria sarebbe sembrata quasi una ritorsione o una ripicca. Ho condotto una dura battaglia e sono stato sconfitto. Questa e’ la verita'”. Cosi’ il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, nel suo post su facebook rivolto ai “calabresi…
Autostrade, scontro finale sulle concessioni

Giuseppe Conte è assolutamente sereno, convinto che oggi si scioglierà la riserva sul provvedimento che riguarda le concessioni autostradali, determinato nell’abbracciare il senso di un provvedimento che per lui «colma anche un vuoto normativo» e ristabilisce «condizioni di uniformità e…
Taglio dei parlamentari, ci sarà un referendum

Ufficialmente la pensano tutti allo stesso modo, compreso il premier Giuseppe Conte: «Abbiamo tante cose da fare». E dunque la richiesta di referendum confermativo sulla legge costituzionale che taglia il numero di parlamentari «non influenza e non può influenzare l’agenda…
Le Sardine si riorganizzano, torneranno nelle piazze

Primo obiettivo non fermarsi e tornare nelle piazze ovunque, sul territorio. L’altro traguardo è superare il 25% dei consensi fra gli italiani. E poi: niente liste elettorali, nemmeno civiche. Nessuna candidatura da proporre ai partiti, ma sostegno a Stefano Bonaccini in…