Picco di caldo nel Centro-Sud, temperature oltre i 35°

Oggi giornata rovente nel centro Sud. Colpa dell’anticiclone Nord-Africano stabilmente posizionato su gran parte del Paese.

Il caldo intenso insisterà su Emilia-Romagna e regioni del Centrosud: temperature in generale al di sopra di 30 gradi e punte fino a 40 °C nelle zone interne del Centrosud lontane dall’influenza del mare.

Sul resto del Nord possibilità di temporali sulla fascia alpina e prealpina, localmente anche in Pianura. Le temperature nelle regioni settentrionali, per quanto estive, resteranno più contenute.

Tra giovedì e venerdì prima attenuazione graduale di questa ondata di calore, che cesserà definitivamente nel corso del fine settimana e in particolare nella giornata di domenica, quando le temperature si riporteranno vicino ai valori medi del periodo e addirittura nelle regioni orientali temporaneamente anche al di sotto (di 2-3 gradi).

Questo calo delle temperature tuttavia non sarà accompagnato da precipitazioni di rilievo e la siccità proseguirà, in modo più grave al Centrosud.

Vai a TOP