Durante l’inverno il rischio di incappare in febbre, mal di gola e disturbi vari è sempre piuttosto alto. Tanto più quando si parla di virus, batteri e patologie infettive che possono essere anche piuttosto gravi. Per affrontare al meglio l’inverno è importante preparare il nostro organismo rafforzando le difese immunitarie visto che queste, durante la stagione fredda, vengono sottoposte a maggiore stress.
Per fare ciò sono diverse le strade che possiamo percorrere, a partire da uno stile di vita sano basato su un’alimentazione sana ed equilibrata. Durante la giornata è molto importante consumare abbondanti porzioni di frutta e verdura di stagione, oltre che bere almeno due litri di acqua al giorno in modo da mantenere l’organismo idratato.
Questo è solo il primo passo, anche se in inverno l’alimentazione è fondamentale per tenere sempre alte le difese immunitarie. In particolare è importante un buon apporto di vitamina C e vitamina D nel nostro organismo, soprattutto in inverno. Oltre ad una corretta alimentazione, per aumentare l’apporto di vitamina C e di vitamina D possiamo optare per l’acquisto di integratori.
In questo senso, attenzione a preferire e acquistare unicamente da siti conosciuti e affidabili come ad esempio FarmaciaRocco.com, dove è possibile anche risparmiare sugli acquisti, utilizzando uno degli esclusivi coupon Farmacia Rocco, sempre aggiornati nella rubrica dedicata ai codici sconto su Ansa.
Ma perché sono così importanti la Vitamina C e la Vitamina D? La Vitamina C, ad esempio, è un alleato valido per essere un ottimo antiossidante. Questa contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e protegge le cellule dallo stress ossidativo. I migliori integratori contengono vitamina C nella forma di acido L-ascorbico, particolarmente tollerata e assorbita dal nostro organismo.
Per quanto riguarda la vitamina D, questa contribuisce alla salute delle ossa e dei denti ed è fondamentale per il nostro sistema immunitario. La Vitamina D è prodotta a livello della cute in seguito ad esposizione solare e la sua sintesi può ridursi durante l’inverno, e per questo è molto importante intervenire integrando la Vitamina D attraverso il cibo ed i vari integratori che la contengono.
Oltre all’alimentazione e assunzione degli integratori è molto importante svolgere regolarmente attività fisica per mantenere alti i livelli di Vitamina C e di Vitamina D.
Fondamentale, per concludere, eliminare cattive abitudini come fumo e alcool, e garantire al nostro organismo le giuste ore di sonno e corretta igiene personale.