Ecco le principali notizie delle Regioni del Sud di giovedì 1 novembre
La rapina. Verso l’una e mezza 5 persone armate e con il volto coperto hanno fatto irruzione nella stazione di servizio Ofanto Nord sull’autostrada A16. I 5 hanno trafugato soldi, sigarette e gratta e vinci e poi sono fuggiti. Sul luogo sono intervenuti gli agenti della Polizia Autostradale di Trani che stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza.
Violentata nel CARA dai suoi connazionali, 4 arresti. La vittima nigeriana di 24 anni ha denunciato i suoi aguzzini connazionali. Quattro arresti, si cerca una quinta persona
Tre condanne per lo stupro di una minorenne. A Molfetta tre ragazzi, all’epoca minorenni, sono stati condannati a due anni e nove mesi per concorso morale nella violenza sessuale su una quindicenne.
Montante ottiene il rito abbreviato, prossima udienza il 15 novembre. Stessa richiesta inoltrata anche dai legali di Di Simone, De Angelis, Ardizzone e Ferrara. Secondo l’accusa avrebbero fatto parte del “sistema”.
Centuripe (Enna), si progetta una maxi discarica da 1000 tonnellate al giorno. La propone Oikos, della famiglia Proto che già gestisce Motta Sant’Anastasia. A 3 km da Catenanuova vasca da 2,8 milioni di metri cubi.
Ponte di Ognissanti oggi e domani la visita cimiteri a Potenza e Matera corso e speciali degli autobus e assistenza dei volontari cittadini specie quelli anziani
Province eletti nuovi presidenti: a Potenza Rocco Guarino sindaco di Albano e unico candidato, a Matera la spunta Piero Marrese, sindaco di Montalbano Jonico.
Si è votato anche in Calabria. Ecco i risultati delle elezioni provinciali a Catanzaro e Vibo Valentia: Sergio Abramo, del centrodestra, sindaco di Catanzaro è il nuovo presidente della provincia di Catanzaro. Abramo ha battuto Ernesto Alecci, candidato il Partito Democratico e di area civica. Il presidente della provincia di Vibo è Salvatore Solano, sindaco di Stefanaconi e a capo anche qui di una coalizione di centro-destra. si è imposto su Antonino Schinella del Pd.
A dicembre non edizione del presepe vivente di Matera. Presentato il cartellone degli eventi che accompagnerà la città nell’anno da capitale europea della cultura
Calcio serie C, mano pesante della giustizia sportiva contro il Matera: 8 punti di penalizzazione per il mancato pagamento di stipendi e contributi
Ancora allerta maltempo in Campania: la pioggia e il vento torneranno a Napoli e in tutta la regione. La Protezione Civile ha alzato l’allerta livello arancione per 24 ore dalle 8:00 di domani alle 8:00 di venerdì su gran parte della Campania.
L’inchiesta sulla morte del ventunenne Davide Natale, colpito da un albero a Napoli in via Claudia: è stata effettuata l’autopsia mentre i carabinieri esaminano i documenti relativi al contratto di manutenzione del verde all’interno del CNR: il pino caduto, Infatti, era negli spazi dell’Istituto di ricerca.
La giunta comunale di Avellino ha approvato la proposta di delibera di dichiarazione di dissesto finanziario unica strada ha detto il sindaco Vincenzo Ciampi per non aggravare ulteriormente la situazione.
La Tragedia di Crotone: nominato il consulente della procura che collaborerà le indagini sulle cause della Frana costata la vita a 4 persone tra cui il noto imprenditore Massimo Marrelli. Il PM Andrea Corvino ha affidato l’incarico all’ingegnere Roberto Arcadia. La sua perizia dovrà accertare la regolarità del cantiere l’osservanza delle misure di sicurezza.
Va avanti da giorni la protesta al liceo Galilei di Trebisacce, in Calabria. Docenti, genitori e studenti criticano il modo di gestire la scuola da parte della dirigente. “Cultura non dittatura” è scritto sullo striscione appeso al cancello dell’Istituto. Tutto è partito dalle accuse, mosse da una classe, nei confronti di una docente che si sarebbe rivolta agli alunni con offese e insulti. La professoressa si difende negando e si è rivolta anche un avvocato dichiarando di essere lei vittima di bullismo. Ma il problema non è solo questo: l’attività dell’Istituto e paralizzata, accusano docenti e studenti.
In serie B la Salernitana ha sconfitto per 3 a 1 il Livorno allo stadio Arechi: ora è terza in classifica.
Meteo
Instabile con piogge e temporali, anche intensi su Sicilia e Campania, meno interessati Ionio e Salento. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 21.
Accadde oggi nel Sud
La notte fra il 1° e il 2 novembre la squadra navale piemontese di Persano avanzò verso la foce del Garigliano e cominciò il bombardamento, cogliendo di sorpresa le truppe napoletane e sconvolgendo i piani di Francesco II che contava sull’appoggio delle navi francesi per sostenere una lunga resistenza sul fiume. Proprio l’argomento delle navi era servito al Re per opporsi alla proposta di Salzano di portare l’esercito sulle montagne per intraprendere una guerra partigiana, come quella opposta all’invasore francese nel 1799 e nel 1806.
L’oroscopo
ARIETE
Ariete: La tua esuberanza, in questa giornata, potrebbe farti subire una delusione nel settore lavorativo. In ambito affettivo vorrai effettuare dei cambiamenti ma non sei ancora pronto, quindi attendi il momento opportuno per i confronti e per le decisioni. Un consiglio: controlla le spese.
TORO
Toro: Metti ordine fra i tuoi oggetti personali, nel disordine potresti faticare a trovare qualcosa che ti serve assolutamente. In ambito lavorativo, inizia una nuova fase. In amore, rinnova il tuo look se vuoi approdare a nuovi lidi. Un consiglio: non badare a spese!
GEMELLI
Gemelli: Un impegno lavorativo ti impedirà di fare quello che ti eri prefissato, forse dovrai fare un piccolo viaggio e non avrai voglia di farlo. In ambito affettivo, cercherai di mettere ordine al caos del tuo rapporto con una grande sincerità ed un ottimo senso del giusto.
CANCRO
Cancro: Non riuscirai a tenere a freno la lingua e potresti dire cose che causano scompiglio nel lavoro, quindi non essere provocatorio. In ambito affettivo, non troverai parole per esprimere quello che veramente senti. Un consiglio: prova con i fatti.
LEONE
Leone: Dovrai essere risoluto, forte e sereno perché le occasioni che ti si presentano in ambito lavorativo sono veramente importanti. In ambito affettivo, non è propizio prendere una decisione definitiva in questo momento. Un consiglio: ricordati che anche l’occhio vuole la sua parte!
VERGINE
Vergine: Se ti accorgi che qualcosa non va non proseguire e cambia percorso, in questo modo potrai evitare varie difficoltà, soprattutto in ambito lavorativo. In amore, il tuo atteggiamento dev’essere più flessibile e meno rigoroso. Un consiglio: mantieni l’autocontrollo.
BILANCIA
Bilancia: Avrai un ottimo benessere psicofisico e sarai più positivo del solito; incoraggerai gli altri stimolandoli nelle loro iniziative, soprattutto nel lavoro. In ambito affettivo, potrai viziarla con acquisti extra budget. Un consiglio: non andare troppo oltre.
SCORPIONE
Scorpione: In questa fase potrai permetterti di modificare a tuo piacimento gli impegni lavorativi, saprai comunque tenere testa a tutto. In ambito affettivo, se stai cercando un contatto con una persona che ti interessa, dovrai darti da fare per ottenerlo. Un consiglio: non lasciarti sfuggire le opportunità!
SAGITTARIO
Sagittario: Dovrai fuggire se vorrai conquistare una persona che ti sta molto a cuore. In ambito lavorativo avrai molti impegni ed il tempo a disposizione ti sembrerà veramente poco, ma riuscirai a fare tutto. Un consiglio: concediti un po’ di svago.
CAPRICORNO
Capricorno: Potresti risentire di un atteggiamento piuttosto ostile nei tuoi confronti da parte di un partner lavorativo. In ambito affettivo, ti accorgerai che il tuo rapporto di coppia sta prendendo una brutta piega e vorrai fare qualcosa per rimediare. Un consiglio: segui ciò che ti suggerisce il tuo intimo.
ACQUARIO
Aquario: In questa giornata commetterai un errore nel tuo ambito lavorativo, ma è molto probabile che nessuno se ne accorga. In ambito affettivo, dovrai chiarire con lei che pretende spiegazioni circa una tua dichiarazione. Un consiglio: cerca di essere convincente.
PESCI
Pesci: Oggi gli influssi planetari ti dicono di aspettare nei cambiamenti e di fare attenzione alle nuove proposte lavorative. In amore, il tuo io profondo verrà appagato sia che tu viva una relazione di coppia o che sia single. Un consiglio: evita l’arroganza.