Giuseppe Pedersoli
Sulla sponda sampdoriana, la genovese è indigesta per gli azzurri. Solo il bicarbonato-Zapata riesce a mandare giù il boccone amaro di una prestazione che fa lacrimare più delle cipolle. Nell’extra -time l’attaccante di riserva letteralmente intossica il presidente Ferrero e i tifosi della squadra di casa che sognavano sorpasso e terzo posto in classifica. La partita finisce 1-1 scontentando tutti ma i tifosi partenopei con un minimo di obiettività devo considerare quello di ieri un punto guadagnato e non perso. E l’evoluzione del match è quello tipico da pagelle in disaccordo.
Difesa. Il portiere Rafael è mediamente quasi sufficiente ma Repubblica gli dà 5. Maggio prende 7 da Mimmo Carratelli e 5 dalla Gazzetta dello Sport. Britos rimedia 4 dal Roma e 5,5 dal Napolista. Koulibaly raccoglie due 4,5, un 5, un 5,5 ma anche 6,5 dal Corriere dello Sport. Per Albiol quasi tutti 5,5.
Centrocampo. Si salva solo Lopez, in media quasi sufficiente. Inler men che mediocre. Meglio il subentrato Jorginho che si assesta sulla sufficienza ma gioca troppo poco. Hamsik ancora una volta non riesce a incidere ma compie un miracolo: mette d’accordo tutti i pagellisti. Esattamente 5 da ognuna delle sette testate analizzate.
Esterni alti e bassi. Ghoulam becca 5 dal mattino ma 6,5 da Repubblica e Napolista. Male Callejon, poco più che mediocre ma Mertens soltanto un filino più su, sempre in media. In attacco, chi l’avrebbe mai detto, Higuain proprio non c’è e Zapata migliore in campo. L’argentino si vede attribuire addirittura 4,5 dal Corriere dello Sport, Zapata è da 7 per molti inviati, prende però un “sv” (senza voto) dal Corriere della Sera.
In questa girandola di voti e numeri, io ne do soltanto due: 9 al posteriore di Rafa Benitez, l’ingresso in campo di Duvan Zapata si rivela la mossa pareggiante, se proprio non vogliamo dire vincente. 3 alla “mazzarrizzazione” di Benitez. Don Rafé, è la prima volta che ve la pigliate con l’arbitro! Ma per favore! La prossima è con l’Empoli, se non sbaglio. Mi raccomando, eh. Sempre Forza Napoli.