Nuovo Accordo tra BCC Gaudiano di Lavello e Con.Art.Fidi

Nel corso di un incontro tenutosi la settimana scorsa a Lavello presso la Sede Centrale della Banca, è stata sottoscritta la nuova Convenzione tra la BCC del Vulture Melfese ed il Consorzio di Garanzia Collettiva Fidi per le imprese artigiane e le PMI lucane.

L’Accordo prevede l’accesso agevolato al credito per le imprese dell’Area nord di Basilicata attraverso la concessione di una garanzia collettiva rilasciata dal Consorzio Fidi a valere sui diversi Fondi Rischi tenuti presso la stessa BCC ( Fondi rischi ordinari, FESR, Legge Stabilità ecc.).

La BCC Gaudiano di Lavello – Banca del Melfese istruirà le richieste di finanziamento approvate e trasmesse dal Consorzio Fidi, provviste di specifica delibera di garanzia.

I finanziamenti potranno essere concessi sotto forma di mutui chirografari/ipotecari e di aperture di credito. Le condizioni di tasso saranno rapportate al rating dell’azienda richiedente ed alla qualità delle garanzie prestate.

Il Presidente della BCC, Michele Abbattista, ha sottolineato l’impegno dell’Istituto di credito a sostenere le richieste di finanziamento avanzate dal Consorzio con un moltiplicatore pari a 14 volte l’ammontare delle somme depositate presso la Banca nei vari fondi di garanzia.

Il Presidente del Con. Art. Fidi, Antonio Aloisio, ha voluto invece evidenziare lo sforzo profuso dal Consorzio al fine di assicurare alle imprese del territorio, in una fase economica e congiunturale davvero complicata, un accesso al credito possibilmente meno difficile.

Share this post